Il mio amico Darwin Pastorin, grande tifoso juventino e del Palmeiras, mi ha informato che Tevez è stato acquistato dalla Juventus. Non è nel “core business” di ilcalciovero.it resocontare sul calciomercato dei professionisti, tra l’altro non della regione Lazio, ma la bellezza calcistica di questo calciatore mi induce a fare uno strappo alla regola. Mi consolo col fatto che con Tevez in Italia il nostro calcio diventa più bello.
Manca ancora l’annuncio ufficiale, ma la missione a Londra dei dirigenti bianconeri sembra avere avuto successo. L’accordo con il Manchester City sarebbe stato trovato infatti sulla base di 12 milioni, 9 subito e altri 3 come bonus. Al giocatore argentino andrebbe un ingaggio da 5,5 milioni
Il blitz di oggi a Londra di Marotta e Paratici è arrivato dopo che sulla punta del Real Madrid, Higuain, anche lui argentino e primo obbiettivo della Juventus, il rilancio dell’Arsenal (27 milioni di sterline per il cartellino e 7 milioni di ingaggio al giocatore) aveva messo in difficoltà la società bianconera, che non ha le disponibilità finanziarie delle migliori squadre di Premier League. E d’altra parte, c’era l’esigenza di evitare che la concorrenza del Milan potesse rendere difficile anche la pista per Tevez.
LA SCHEDA – Carlos Tevez, 29 anni, soprannominato l’Apache (da «Fuerte Apache», nomignolo del barrio di Ciudadela dove è nato), ha giocato in Argentina nel Boca Juniors e in Brasile nel Corinthians prima di cominciare la sua avventura europea nel West Ham nella stagione 2006, passando nel 2007 al Manchester United che lo «libera» nel 2009: per cira 30 milioni di sterline passa all’altra squadra di Manchester, il City, appena rinvigorita dai capitali arabi. Nel suo palmares un campionato argentino, uno brasiliano e tre Premier League (2 con lo United, una con il City). Ha vinto anche una Champions League, 2 Intercontinentali (la seconda già denominata Coppa del Mondo per club), una Libertadores.