GUIDONIA MONTECELIO – Fontenuova, Montecelio, Villanova. Sono queste le tre società che rappresenteranno il comune di Guidonia nel prossimo campionato di Eccellenza, presumibilmente tutte e tre nel girone A. Si troveranno ad affrontare, sempre presumibilmente, le corazzate Rieti e Viterbese Castrense, e l’outsider Sorianese. Senza dimenticare il Monterotondo di mister Sgherri. Il Guidonia invece, dopo anni di belle prestazioni tra la serie D e l’Eccellenza, è tristemente retrocesso in Promozione. Per la società del patron Bernardini, storico boss del Guidonia, sarà dura riemergere.
Ma come si stanno attrezzando le compagine dell’Eccellenza? Il Villanova . è notizia di ieri – ha trovato la punta da affiancare al bomber Giordano Meloni. Il ds Paolo Armeni ha chiuso per Marco Ianni, attaccante del 1989, alto 1.93: cresciuto nelle giovanili della Vigor Lamezia, ha giocato in C2 con la squadra calabrese, poi a Fasano in D, Adrano e, nella scora stagione, nell’Isola Capo Rizzuto, in Eccellenza. E comunque la squadra resta competitiva, tra conferme e nuovi arrivi, come fu competitiva nella scorsa stagione. I due Armeni, presidente e ds, conoscono la materia che trattano, il calcio dei dilettanti, e sanno fare le squadre.
Grande curiosità per il Montecelio di patron Piervincenzi e del direttore generale Salfa. Dopo il tesseramento di Rocchi, prima punta capocannoniere del girone A di Promozione con la maglia del Montespaccato, e di Chierico, talentiuoso centrocampista – anche lui giovanissimo, del ’91 come Rocchi – del Maccarese, nuovi clamorosi arrivi stanno per arricchire la rosa che Salfa sta mettendo a disposizione di mister Carelli. All’inizio della preparazione, lo scorso 8 agosto, agli ordini del professor Giubilei, c’erano calciatori che c’entrano poco con questa categoria, gente abituata da sempre alla D e ai professionisti. Stiamo parlando del portiere Manuel Opara, di Damiano Mereu, un piccolo Del Piero capace di giocate straordinarie, di Fabio Ciafrei, difensore centrale di classe e di esperienza, di Severini e Sansotta, centrocampista centrale il primo, attaccante esterno di scuola Lazio (come Mereu) il secondo. Con loro tanti giovani di qualità alcuni di loro già pronti per la categoria. Il Montecelio sta lavorando in silenzio, a fari spenti, come si dice, ma sembra proprio che l’ossatura della squadra stia per prendere forma. Non sappiamo al momento se tutti questi eccellenti giocatori faranno alla fine parte dell’organico gialloblù, ma il lavoro che si sta facendo punta verso l’alto della categoria e non verso il basso.
Il Fontenuova, infine. Agli ordini del mister Di Filippo, già allenatore del Montecelio nella passata stagione fino a dicembre, un gruppo di ragazzi di qualità. In porta Bravetti, ex San Cesareo di proprietà del Villalba; davanti un vecchio lupo dell’area di rigore come Ricci, anziano sì ma di sicuro rendimento in questa categoria; in mezzo al campo una vecchia conoscenza di Guidonia e Montecelio come Vivirito. Insomma un’altra squadra con cui fare i conti.