di MAX CANNALIRE
ROMA – Come è avvenuto nel 2012, si sta giocando da una settimana il torneo intitolato e dedicato a Paolo Testa. Il miglior modo per onorarne la memoria è quello di far giocare a calcio ragazzi dell’età della categoria che lui, con un percorso unico ed ammirevole, ha omaggiato e valorizzato: la juniores. I meriti acquisiti da Paolo Testa sul campo vanno distinti e separati, per un rapido momento, da quelli ottenuti come ragazzo squisito e uomo corretto e leale quale si è dimostrato, sia con le persone che conosceva, sia con gli amici o i compagni di avventura, sportiva e non. Perché viene facile parlare della persona, educata, riservata e capace di dare rispetto prima di riceverlo; ma il tecnico ha scritto pagine che difficilmente saranno eguagliate, visto l’impegno messo e profuso nella società di famiglia, dai ragazzini della scuola calcio fino alla Juniores. Che nel Lazio, che in Italia fanno riferimento, storicamente, all’allenatore delle quattro finali giocate, tre delle quali vinte, in cinque anni, dal 2006 al 2010, e dei concomitanti successi costruiti e raggiunti nelle altre categorie, Giovanissimi e Allievi.
In campo due gironi da quattro compagini ciascuno: nel primo l’Almas, il Tor di Quinto padrone di casa, il Savio ed il San Cesareo, che ha la juniores impegnata a livello nazionale da un anno con buoni risultati. Nell’altro, come per il girone A, c’è la Lupa, vice-campione nazionale dietro al Mezzocorona, squadra trentina, poi i campioni regionali della Nuova Tor Tre Teste, i vice-campioni laziali della Vigor Perconti e il Futbol Club, realtà che proprio alternandosi alla Vigor, negli ultimi anni, ha provato a insidiare il primato del Tor di Quinto in questo gran bel campionato.
Dopo una settimana di battaglia agonistica e buone partite, sabato sera si sono giocate le semifinali, con la finalissima che si disputerà lunedì alle 19: i penultimi atti hanno registrato i successi di Almas e Futbol Club.
La squadra bianco-verde ha ripreso la partita con una rete di Franci a un quarto d’ora dalla fine, dopo che, nel primo tempo, i ragazzi di Bellinati erano passati in vantaggio con un calcio di rigore trasformato in rete da Amici (17′). Dal dischetto l’Almas ne ha segnati quattro mentre la Vigor Perconti ha pagato cari due errori. Dopo le eliminazioni delle finaliste della passata edizione, Lupa Frascati e Tor Tre Teste, l’altra sorpresa è la vittoria del Futbol Club nel derby del II Municipio e di via del Baiardo, nei confronti del Tor di Quinto, superato per 2-1. I giocatori di mister Magro hanno battuto gli atleti di Moretti con i gol di Sabatino nei primi minuti, e con una pregevole soluzione balistica di Boi prima dell’intervallo. La squadra di casa si desta nella ripresa riuscendo ad accorciare le distanze con Nanni e sfiorando il punto del pareggio. Il Futbol legittima il successo con un’occasione, in chiusura, firmata da Magnacca, ma respinta dalla traversa, che nega la gioia ai rivali e vicini di casa.
La finale, dunque, lunedì alle 19, sarà tra l’Almas e il Futbol Club.