BASTIA – OSTIAMARE 2-6
BASTIA: Mosca, Stoppini, De Pasquale (8’st Palavisini), Mattia (15’st Arcioni), Cossu, Pierotti, Toma, Marchetti (24’st De Santis), Baccarin, Fontanella, Majella. A disp.: Mancioli, Bellavita, Baldinelli, Fabris, Annibaldi. All.: Magrini.
OSTIAMARE: Travaglini, Nobili, Martinelli, D’Astolfo, De Nicolò (27’st Cesaretti), Piroli, Tabirri (30’st Marzi), Costantini, Macciocca, Alfonsi, Piciollo (28’st Gubinelli). A disp.: Di Piero, De Luca, Villanueva, Piro, Sciamanna, Bosi. All.: Caputo.
ARBITRO: Gianni Corona di Oristano. ASSISTENTI: Carlo Frongia e Daniele Piras di Oristano.
MARCATORI: 26’pt Costantini, 15’st De Nicolò, 21’st Costantini (OM), 24’st Majella (B), 33’st Gubinelli, 45’st Alfonsi (OM), 47’st Majella (rig., B), 49’st Macciocca (rig., OM).
ESPULSI: 25’pt Baccarin (B) per doppia ammonizione, 49’st Mosca (B) per aver fermato una chiara occasione da rete.
Ostiamare travolgente al Comunale di Bastia Umbra. 6 a 2 il finale a favore dei biancoviola di Paolo Caputo, in un match dominato dalla compagine lidense, vittoriosa per la terza volta in stagione e sempre in trasferta (dopo Civitacastellana e Trestina, ndr), dove si dimostra assolutamente implacabile. Costantini due volte (4 in totale per il bomber attuale di squadra, ndr), poi De Nicolò (al primo gol con la Serie D biancoviola, ndr), Gubinelli, Alfonsi e Macciocca rig. (per entrambi è la prima rete stagionale inb, per il secondo la quarta stagionale contando la tripletta in Coppa contro il Maccarese, ndr). Per il capitano dell’Ostiamare, autore anche oggi di una gara super, con assist a volontà per i compagni, è arrivata la gioia del primo gol stagionale.
Dopo la classica fase di studio l’ Ostiamare accelera e grazie ad un’iniziativa dello sgusciante Piciollo produce il primo evento importante della gara: infatti, Baccarin, già ammonito, rimedia il secondo giallo per l’entrata sul numero undici lidense, e finisce anzitempo sotto la doccia. Dalla punizione, calciata da Alfonsi, Macciocca svetta di testa, traversa, e sulla respinta della trasversale Costantini come un falco si avventa sulla sfera depositandola di testa in fondo al sacco. Mortale, come sempre, negli inserimenti, il difensore lidense.
Sotto di un uomo e in dieci il Bastia Umbra produce comunque qualche piccolo pensiero alla retroguardia lidense, trovando anche il gol con Fontanella, rete però annullata dall’arbitro sardo Gianni Corona, per offside, sulla punizione tesa di Majella. Un fuoco di paglia che ben presto si spegne per far posto all’avanzata biancoviola, inarrestabile nella ripresa.
Al 15′ del secondo tempo, sempre su invito delizioso di Alfonsi “pel di carota” De Nicolò svetta imperioso, poi con forza spinge la palla in rete, brindando al suo primo gol con la Serie D dell’ Ostiamare. I ragazzi di Ostia non si fermano e poco dopo raccolgono ancora i frutti sperati con il tris del fantastico Costantini, che di testa schiaccia in rete con precisione. Quattro reti per il numero 8, attuale bomber del gruppo guidato da mister Caputo.
Bastia in panne, ma improvvisamente riacceso dall’acuto di Nunzio Majella (unico a salvarsi nelel file del team perugino, ndr) che si guadagna un rigore (molto dubbio, per un contatto veniale con De Nicolò, ndr). Dal dischetto calcia, trovando la respinta di Travaglini, ma l’arbitro fa ripetere e nella seconda esecuzione trova il gol. Peccato. Ma a rimettere tutto a posto ci pensa sempre capitan Alfonsi con la pennellata per Gubinelli che dipinge un’altra parabola imprendibile per il povero Mosca. Minuto 45, contropiede pazzesco dell’Ostiamare, con Costantini che lancia in profondità Alfonsi, poi è il numero dieci a fare il resto; dribbiling su Mosca in uscita e tap-in a porta sguarnita. Prima gioia stagionale per il capitano biancoviola che saluta gli ultras presenti al Comunale umbro. Allo scadere dei 4 minuti di recupero soddisfazione personale e sesto sigillo di squadra per Macciocca che si procura un calcio di rigore (dribbla Mosca che lo atterra, rosso per il portiere del Bastia, ndr) che trasforma con freddezza. Anche per LM9 è la prima firma stagionale. Segnaliamo anche, al minuto 72′, l’esordio in Serie D per Cesaretti, classe 1996, talentuoso difensore protagonista lo scorso anno con gli Allievi di mister Patanella. Per l’ Ostiamare arriva, dunque, la terza vittoria di quest’annata, ottenuta ancora una volta in trasferta. Ora, però, è tempo di “espugnare” l’ Anco Marzio. Domenica arriva lo Scandicci.
( Riccardo Troiani – Ufficio Stampa Ostiamare Lidocalcio