MONTEFIASCONE – Finisce 1-1 il derby tra il Montefiascone e la Caninese che si sono divise la posta in palio e anche il conto delle occasioni. Un derby che ha lasciato poco spazio alle emozioni ma che è stato vero, rude e a tratti anche spigoloso. Nel taccuino dell’arbitro sono finiti cinque ammoniti e tre espulsi.
A iniziare meglio il match è stata la Caninese. La compagine allenata da Enrico Centaro non gioca un calcio sofisticato: difesa rocciosa e contropiede pungente con Paoloni terminale offensivo che somiglia molto ad un pivot stile basket. E così a confezionare la prima occasione della Caninese è proprio Paoloni che di sponda appoggia al subentrate Ingrosso che si vede negare la gioia della rete dalla prodezza di Nencione. L’occasione ospite è la classica scossa che serve a svegliare i padroni di casa che nella ripresa entrano con un altro piglio e chiudono la Caninese nella propria metà campo. A sbloccare il derby ci pensa Cesarini al 21’ della ripresa, che di testa su calcio d’angolo trafigge Castra. A questo punto la gara della compagine di Stefano Del Canuto sembrerebbe essere in discesa, ma l’ingenua espulsione per doppia ammonizione di Vittori complica i piani falisci. A completare l’opera arriva il pareggio di rara bellezza realizzato al 30’ dal difensore della Caninese Roccisano che piazza da attaccante una palla sotto l’incrocio di Nencione. Il resto è condito a tanto nervosismo con le espulsioni di Gimelli e Ingrosso e da un’occasione fallita da Goretti. Domenica prossima si prevede un’altra battaglia per la Caninese: arriva il Montecelio affamato di punti.
Montefiascone: Nencione 7, Balletti 6,5, Bellacima 6, Proietti 6, Cesarini 7, Renzani 5,5 (26’ st Ceccarini 5,5) Vittori 5, Nami 6, Calevi 5,5 (8’ st Lutchner 5,5), Grimaldi 5,5 (38’ st Serafini sv), Venanzi S. 6. A disp. (Bellacanzone, Burla, Venanzi M., Finocchi). All. Del Canuto.
Caninese: Castra 6, Lamorgese 6 (25’ st Goretti 5,5), Nicolini 6 (36’ st Scatena sv), Gimelli 5, Roccisano 6,5, Troili 6, Chiaranda G. 6, Chiaranda M. 5,5, Paoloni 6,5, Ingrosso 5,5, Ihenacho 6 (40’ st Petricca sv). A disp. (Loretani, Biondelli, De Simone, Ferri A.). All. Centaro.
Arbitro: Greco di Roma1.
Reti: 21’ st Cesarini, 30’ st Roccisano.
Note: ammoniti, Vittori, Ingrosso, Grimaldi, Troili, Chiaranda M. Espulsi, Vittori, Gimelli, Ingrosso. Spett. 250 circa.