http://tuttodilettanti.altervista.org/catenaccio-allitaliana-amici-condividete-video/
tuttodilettanti.altervista.org
Ho pubblicato sulla pagina face book L’occhio del gufo un filmato intitolato LIBERI DI GIOCARE… (fonte SOLO SERIE D) invitando tutti gli sportivi a vederlo e sono venuto a conoscenza con molto stupore che il vincolo per i dilettanti esiste soltanto in Grecia e in Italia, mentre nel resto dell’Europa si è liberi di cambiare squadra senza particolari problemi .
Il direttore Emilio Piervincenzi mi pone alcune domande cui volentieri rispondo. Ad esempio: se il vincolo nei dilettanti venisse cancellato, dhe danni subirebbero le società? Beh, io credo che soltanto chi si trincera dietro lacci e tagliole resterebbe fuori dal libero mercato perché tutti dovrebbero darsi un assetto di maggiore credibilità per creare una immagine che induca il dilettante a ricercare proprio quella particolare società, che magari non offre rimborsi cospicui ma che rispetta gli accordi e li corrisponde nei termini concordati. Sono pienamente d’accordo con il parere di mister Stefano Sgherri sul problema under, che nel Lazio è di assoluto rilievo: 4 obbligatori in campo contro il 2/3 delle altre regioni ma poi vediamo le nostre squadre che vanno a disputare i play off contro squadre di altre regioni che usufruiscono volentieri della possibilità di ridurre “i giovani in età di lega” per dare più peso tecnico ed agonistico alla squadra. E i risultati sono ovviamente negativi.
Per farla breve il livello tecnico e spettacolare delle partite è andato a picco e per quanto mi riguarda al termine di una stagione dove non ho visto meno di un centinaio ed oltre di partite devo dire che ne ricordo assolutamente poche di qualità, contandole forse sul palmo di una mano.
Per chiudere lancio una proposta provocatoria: in una fase transitoria che duri due/tre anni prima di andare a regime definitivamente il calciatore che vuole svincolarsi corrisponda un indennizzo pari all’1-2% del rimborso percepito alle società a titolo di PREMIO LIBERTA’… sapendo bene che ci sono società che quei rimborsi li hanno solo promessi!!!
BRUNO BELLUCCI
Comments are closed.