di NICCOLO’ DI FRANCESCO
MONTECELIO – L’Asd Montecelio ha comunicato il nome del nuovo tecnico della prima squadra, che milita nel campionato di eccellenza girone A. A prendere il posto di Claudio Carelli, esonerato dopo la sciagurata prestazione di domenica scorsa (1-6 contro il Futbol), sarà Giancarlo Oddi, allenatore con il tesserino di prima categoria e il supercorso di Coverciano, oltre che grande giocatore e simbolo della Lazio del primo scudetto.
LA CARRIERA
La prima esperienza di allenatore la fa nel 1984 sulla panchina della Lazio. All’inizio fa il vice di Paolo Carosi che l’anno prima ha salvato la Lazio all’ultima giornata. Dopo gli esoneri di Carosi e del subentrato Juan Carlos Lorenzo a dieci partite dalla fine del campionato, è lui l’unico allenatore, coadiuvato dal direttore tecnico Roberto Lovati, ottenendo in tutto cinque punti frutto di cinque pareggi con la Lazio classificata ultima, al pari con la Cremonese. Dopo questa stagione, Oddi ritorna allenatore in seconda fino agli inizi degli anni novanta, affiancando prima Luigi Simoni e Eugenio Fascetti in Serie B, poi, dopo il ritorno in Serie A, Materazzi e Zoff. Con l’arrivo di Zeman alla Lazio passa al settore giovanile.
Fa anche una breve esperienza in Cina, ma dopo un po’ ritorna a casa. Diventa poi il vice di Giuseppe Papadopulo sia al Palermo nella stagione 2005/06[3] che al Lecce dal 2006 al 2008. Con i salentini il 15 giugno 2008 conquista la promozione in Serie A.
Dopo aver conquistato la salvezza con il Bologna nella stagione 2008/09, all’inizio dell’annata successiva il “duo” Papadopulo-Oddi viene esonerato dalla dirigenza rossoblu.
Il 9 marzo 2011 subentra come allenatore in seconda di Beppe Papadopulo alla guida del Torino dopo l’esonero di Franco Lerda, cercando in queste ultime 12 partite di portare la squadra granata a centrare l’obbiettivo dei play-off.
Il 20 marzo 2011, dopo appena 2 gare disputate, la coppia Oddi-Papadopulo viene esonerata dal patron torinista Urbano Cairo, che al loro posto richiama Franco Lerda e il suo staff.
Oddi è stato a lungo in qualità di tecnico anche nel settore giovanile della Lazio
Oddi ha quindi un’esperienza e una professionalità che rappresentano un lusso in questa categoria. Grande amico del presidente del Montecelio, Emilio Piervincenzi, Oddi ha accettato con entusiasmo l’incarico e il difficile compito di portare il Montecelio in zone meno problematiche della classifica, visto che a oggi i gialloblù sono ultimi con soli due punti all’attivo. “Ho detto subito sì a Piervincenzi – ha dichiarato Oddi – perchè lo stimo come persona e come amico e perché il suo entusiasmo deve essere premiato da una squadra che finora non ha saputo o potuto dare quanto la società si aspettava. Metto a disposizione di questi ragazzi tutto il mio bagaglio tecnico e la mia esperienza, ma soprattutto spero di trasmettere loro quella grinta e quella voglia che hanno contraddistinto la mia carriera di calciatore e di allenatore”.
Il Montecelio giocherà domani una decisiva sfida salvezza a Fontenuova. In panchina siederà Fausto Salfa, direttore generale della società. Ma già questa mattina Oddi ha visionato la seduta di rifinitura e da martedì assumerà su di sé l’intera responsabilità tecnica della squadra.
Comments are closed.