Poker Rieti a Canino, ma scoppia il caso Artistico

admincalciovero 24 Novembre 2013 0

CANINO – Sempre lontano con la vetta salda sotto ai tacchetti, indipendentemente dalla Viterbese che ha comunque vinto contro l’Empolitana grazie ad un rigore nella tardissima ripresa (1-0): il Rieti vince a Canino per 4-0 grazie ad un tris di Cardillo e la rete nel recupero di Mariani, mantendo il primo posto a tre punti dai gialloblù. La gara dei reatini al Piermattei di Canino finirà negli annali per il rapidissimo gol messo a segno da Cardillo, al ventesimo secondo di gioco. I reatini sono nettamente superiori, ma per buona parte della gara non si impegnano più di tanto nel legittimare la gara, complice anche la quasi totale sterilità offensiva dei viterbesi. Nota interessante che proietta al mercato: Artistico non è partito dal 1’, ma subentrato nella ripresa.

Il gol a freddo costringe la Caninese a rincorrere per tutto il primo tempo, che si chiude con il minimo vantaggio per gli amarantocelesti. Pezzotti e compagni, infatti, arrotondano solo nella ripresa sempre con l’ex Sorianese e Fonte Nuova che realizza il 2-0 ed il 3-0. Quest’ultima rete è particolarmente spettacolare: leggermente sulla destra il bomber classe ’92 riceve un pallone sugli sviluppi di un corner e imbastisce una gran botta che non lascia scampo a Castra. Sul finale di gara entra Mariani: l’ex Pontevecchio si regala una rete beffando il portiere della Caninese sotto le gambe. La squadra di casa, però, ha avuto un paio di occasioni nitide per pervenire al pari (nel primo tempo): un palo di Goretti ed un clamoroso liscio di Ferri in area sarebbero potuti valere, se la sorte avesse assistito i ragazzi di Sperduti, il pari con conseguente cambiamento di rotta del match. C’è da dire anche che per i piedi di Pezzotti è passata l’occasione del 2-0 (poi comunque realizzato da Cardillo), sempre nella prima frazione.

“Si sono quelle vittorie rotonde che mi piacciono, però devono arrivare prima – ha commentato a caldo il patron amarantoceleste – siamo stati sull’1-0 per tutto il primo tempo e la Caninese qualche occasione l’ha avuta. Dobbiamo segnare prima e chiudere la partita. Cardillo? Mi è piaciuto moltissimo, si è comportato da vero centravanti”.

Al posto della solita maglia da titolare, oggi, bomber Mario Artistico (5 reti in campionato sinora) indossava la maglia numero 18, riservata a chi va in panchina. I rumors degli ultimi giorni hanno delineato uno strappo tra il giocatore ed il club: la scelta di non farlo scendere in campo dal 1’ potrebbe suonare come l’inizio dei titoli di coda in amarantoceleste per il forte attaccante romano, 28enne? “Se ha già le valigie pronte? Se non ce l’ha gliele compriamo noi – ha scherzato il presidente – no, a parte tutto: vedremo cosa deve succedere nei suoi confronti. Valuteremo a dicembre”. Artistico però, nonostante sia subentrato nel corso della ripresa, ha confezionato assist e belle giocate, come è nel suo stile. Come a dire: potreste fare a meno di me?

 

 

Caninese-Rieti 0-4

Caninese: Castra, Scatena, Barattieri, Gimelli, Roccisano, Troili (13’st Paoloni), Santoro (27’st Iheanacho), M.Chiaranda, Goretti, Ingrosso (34’st Biondelli), Ferri. All. Sperduti. A disp: Loretani, G.Chiaranda, Nicoli,  Ferri.

Rieti: Cozzi, Menichetti, Gigliucci, Morini, Gay, D’Andrea, Vitor, Sabatino, Garat (20’st Artistico), Pezzotti (38’st Empoli), Cardillo (39’st Mariani). All. Punzi. A disp: Scalia, Brizi, Salvi, Cardia.
Arbitro: Festa di Avellino (Visinoni di Aprilia, Garcea di Roma1)

Reti: 1’ pt, 28’st, 37’ st Cardillo, 47’st Mariani.

Note: ammoniti Troili, Ingrosso, Sabatino, D’Andrea; recupero 0’-4’; angoli 4-6; spettatori 200 circa.

Comments are closed.