Calciomercato, tutte le norme che regolano svincoli e trasferimenti

admincalciovero 29 Novembre 2013 0

Sono oramai prossimi all’apertura i termini utili per i trasferimenti nei campionati dilettanti: per molte società, l’opportunità di rinforzare i propri organici, per diversi calciatori, di trovare sistemazioni diverse per esprimersi al meglio. Analizziamo insieme le varie casistiche.

TRASFERIMENTI

I “Trasferimenti Suppletivi ex art. 104 delle NOIF” rappresentano, in questo periodo, la situazione più frequente: un tesserato (“giovane dilettante” o “non professionista”) può essere trasferito da una società ad un’altra, indifferentemente che il  vincolo in essere sia pluriennale o annuale (ovvero ex art. 108, svincolo concordato al tesseramento, o ex 32/bis in caso di calciatore over 25). Il periodo nel quale le Società possono effettuare il trasferimento inizia martedì 3 dicembre; la procedura prevede di inoltrare la lista di trasferimento, predisposta dalla società cedente, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, presso il Comitato Regionale Veneto (o il deposito a mano). Il termine ultimo per effettuare le operazioni di trasferimento è martedì 17 dicembre alle ore 19.00.

PRESTITI

La casistica riguardante i prestiti (“trasferimenti a titolo temporaneo”) è più complessa, e contempla quattro possibili scenari:

– Trasferimento in prestito: un giocatore tesserato può essere trasferito a titolo temporaneo ad altra società con le stesse modalità di cui sopra; la società cedente, detentrice del vincolo, dovrà solo aver cura di opzionare il titolo di trasferimento “temporaneo” nell’apposita procedura telematica. Art. NOIF: 104.

– Risoluzione del prestito (per rientrare alla società di appartenenza). Per un giocatore che recede dal prestito per tornare alla società “madre”, è sufficiente l’apposita risoluzione consensuale tra le parti, da predisporre e inviare secondo le consuete modalità entro il termine del 17 dicembre (ore 19.00).

– Risoluzione del prestito (per ulteriore trasferimento). Nel caso di un giocatore in prestito che si voglia trasferire (a qualsiasi titolo) presso una società diversa rispetto a quella di appartenenza, è necessario preliminarmente risolvere il prestito vigente entro il termine di lunedì 2 dicembre (ore 19.00). Successivamente, si può procedere con il nuovo trasferimento (definitivo o temporaneo). Il tutto, secondo la procedura spiegata.

– Variazione del titolo di trasferimento (da temporaneo a definitivo). Qualora si volesse rendere definitivo un trasferimento già in essere a titolo temporaneo, il termine ultimo per effettuare la procedura da parte della società cedente è il 17 dicembre (ore 19.00); questa variazione è consentita fin dal giorno successivo della cessione in prestito.

SVINCOLO

Le società hanno facoltà di liberare propri giocatori dal vincolo di tesseramento, inserendoli nell’apposita lista di svincolo collettiva suppletiva; è necessario seguire la procedura informatica dedicata, per poi controfirmare ufficialmente in cartaceo e depositare o inviare tramite raccomandata al Comitato Regionale Veneto nel periodo dal 2 al 17 dicembre alle ore 19.00. A partire dal 18 dicembre, i giocatori interessati, avvisati tramite raccomandata dalla società, potranno sottoscrivere un nuovo tesseramento.

NOTE

– Si consiglia massima attenzione nell’espletare le procedure, telematiche e non, in modo da non incorrere in errori formali che possono invalidare inderogabilmente le pratiche!

– Dalla corrente stagione sportiva, anche i giocatori stranieri (comunitari e non) possono essere oggetto di trasferimenti e svincoli in questa “finestra di mercato”.

– Il Comitato Regionale Veneto rimarrà aperto, nella giornata “clou” di martedì 17 dicembre, dalle ore 9.00 alle 19.00. Indirizzo: via della Pila, 1 – 30175, Marghera (VE).

– Per approfondimenti, si rimanda al C.U. n° 33 – 27/11/13 del CRV, e agli artt. 101, 103/bis, 104 e 107 delle NOIF.

Comments are closed.