Viterbese solo un punto: il Rieti resta lontano

admincalciovero 8 Dicembre 2013 0
VITERBESE CASTRENSE – NUOVA SORIANESE 1-1
VITERBESE: Boccolini, Rausa, Toto, Marini (37′ pt Fapperdue), Federici, Cirina, Giurato, Faenzi (23’st Marinelli), Polani (34’st Pacenza), Cerone, Pero Nullo. All.Solimina. A disp. Cima, De Vizzi, Noviello, Ghezzi, Pacenza.
SORIANESE: Iacomini, Oriolesi, Fenu, Pollini, D’Antoni (40’st Burelli), Mencio, Maestà (43’st Piergentili), Lazzarini, Monteforte, Amassoka, Kanku (14’st Andreoli). All. Scarfini. A disp. Pazienza, Piergentili, Perazza, Faina, Nardi.
Reti: 39’pt Amassoka, 44’pt Federici
Arbitro: Andrea Casadei di Cesena.
Note: Pollini, Lazzarini, D’Antoni (S), Boccolini, Toto, Polani (V). Recupero 1′-3′

VITERBO – Un derby senza dubbio brutto e con poche emozioni quello che ci hanno offerto Viterbese e Rieti. La squadra di Solimina non sfrutta il bonus offertogli in mattinata dal Fonte Nuova per accorciare sulla capolista.
Comincia meglio la Sorianese che schiera un chiaro 4-4-2 con il nuovo acquisto Amassoka a far coppia con Maestà. Viterbese un po’ contratta nei primi minuti di gara visti probabilmente i tanti esordi della giornata: da Polani a Cirina fino al portiere Boccolini che si è subito disteso a terra su un sinistro di Monteforte dal limite. La prima occasione per i padroni di casa arriva solo al 16’ dopo un ottimo scambio tra Pero Nullo e Cerone. Gara molto contratta in entrambi i fronti. Pollini sembra un po’ soffrire l’agilità di Polani mentre dall’altra parte Amassoka sembra già parte integrata dell’undici di mister Scarfini.

Clamorosa occasione per la Viterbese al 29’: fuori tempo Iacomini che viene anticipato in uscita da Polani. La palla tocca il palo e scivola sul fondo sotto la guardia di Mencio.

Al 33’ infortunio alla bocca per Marini dopo uno scontro con Amassoka. Non ce la fa il difensore a rimanere in campo ed al 37’pt entra Fapperdue.

Un minuto dopo assurda uscita di Boccolini su Amassoka che aveva bruciato sul tempo proprio Fepperdue: è calcio di rigore. Dal dischetto al 39′ Amassoka porta in vantaggio la Sorianese. Il vantaggio ospite dura solo pochi minuti. Dopo l’errore di Boccolini ecco quello ancora più grande di Iacomini che non trattiene un sinistro di Federici per l’1-1 gialloblu.
Mischione finale di proteste nei confronti dell’arbitro da parte della Viterbese per una mancata ammonizione a Maestà. Ne fa le spese il team manager Mauro Raspoli che non potrà rientrare in panchina nella ripresa.
Ricomincia il secondo tempo senza sostituzioni da parte dei tecnico Solimina e Scarfini. Cerone al 5′ ci prova su punizione. I gialloblu salgono i tono ed al 9′ Polani prova a battere Iacomini di testa su un traversone di Federici. Al 14’st Iacomini prova a riscattarsi respingendo una conclusione di Pero Nullo quasi dal fondo. Sotto tono l’esterno gialloblu che non ha avuto grandi spazi ma soprattutto è stato poco servito. Al 23′ spettacolare rovesciata al volo di Cerone che non trova però la porta, sarebbe stato un gol da cineteca. Sorianese meno sbarazzina come invece lo era stata nella prima frazione di gioco. Al 30′ tiro da fuori dello stesso Pero Nullo: respinta con i pugni di Iacomini che non rischia più la presa dopo l’errore che aveva portato al pareggio della Viterbese. un minuto dopo però si fa pericolosa la Sorianese con una doppia occasione: prima un tiro da fuori di Maestà poi Monteforte costringono Boccolini e due ottimi interventi.
Solimina si gioca la carta Pacenza a dieci minuti dalla fine al posto di un volenteroso Polani che però ha inciso poso sul fronte offensivo come lo stesso Cerone, peggiore in campo fino ad ora.
Prova a forzare i ritmi negli ultimi minuti la Viterbese che al 39′ sfiora il vantaggio con un colpo di testa di Pacenza alto sopra la traversa dove spara anche Cerone al 43′ dal limite dell’area. Ultimi spiccioli di gara, Scarfini si copre con Piergentili al posto di Maestà.
Fischio finale, la Viterbese rimane a tre punti dalla capolista Rieti, Sorianese che esce a testa alta con un pareggio che fa soprattutto morale in vista del proseguo della stagione.

Comments are closed.