JUNIORES NAZIONALE (RITORNO OTTAVI DI FINALE)
LUPA ROMA – OSTIAMARE 1-3 (AND. 0-0)
LUPA ROMA: Bolletta, Zei, Solitro (37’st Benevento), Della Vecchia, Salvatori, Lazazzera, Mortaroli (18’st Monteleone), Icardi, Lupi, Pontrelli (18’st Morelli), Oliva. A disp.: Di Loreti, Morelli, Priori, Procopio, Ventricini. All.: Paolo Citernesi.
OSTIAMARE: Di Piero, Barbieri, Cesaretti, Cappelli, De Nicolò, Cappabianca, Miozzi (42’st Lo Cascio), D’Antoni, Daniel Rossi (30’st Mambrini), Palazzini, Pinna (18’st Bionci). A disp.: Quattrotto, Martorana, Conteddu, Alessandro Rossi, Rossetti, Venturi. All.: Antonio Bellini (squalificato, in panchina Claudio Franci).
ARBITRO: Marco Nehrir di Cagliari. ASSISTENTI: Dodo Spadi di Roma uno e Todisco di Ciampino.
MARCATORI: 17’pt Icardi (LR), 18’pt, 39’st D’Antoni, 24’st Daniel Rossi (OM).
ESPULSO: 26’st Lupi (LR) per doppia ammonizione.
FIUMICINO – Grandi!Grandi!Grandi!Un aggettivo perfetto come il numero dei gol che la Juniores Nazionale dell’ Ostiamare di Antonio Bellini (all’ultima giornata di stop per squalifica, in panchina anche oggi mister Franci) rifila alla Lupa Roma al ” Desideri “, conquistando con merito, qualità e personalità, il pass per i quarti di finale della Poule Scudetto. Dopo lo 0 a 0 dell’ Anco Marzio serviva una grande prova in casa della Lupa Roma e questa è arrivata, da parte di tutti, una vittoria di gruppo, un successo dell’ Ostiamare che va sotto, reagisce e poi vola con D’Antoni-Rossi! Doppietta per un eccellente D’Antoni, rete meravigliosa di Daniel Rossi, con una rovesciata nel cuore dell’area che non ha lasciato scampo a Bolletta. E infine, la ciliegina sulla torta dell’esordio con la Juniores per il ’97 Mambrini, che dopo aver sfiorato il titolo regionale con gli Allievi di Patanella riceve in premio dal mister Bellini la soddisfazione dell’esordio al minuto 30 della ripresa.
In attesa di conoscere la squadra che contenderà all’ Ostiamare l’accesso alla semifinale, ci godiamo un trionfo lidense, in terra fiumicinese, che arriva al termine di una battaglia durata 94 minuti, e iniziata con un brivido in area lidense. Sforbiciata degli avanti della Lupa, tra una selva di gambe, ma risposta pronta di Di Piero che non si lascia sorprendere. E’ una scossa per la formazione biancoviola che si crea due occasioni per realizzare l’1 a 0.
Dapprima con un destro di Palazzini (un altro giocatore capace d’inventarsi il gol in qualsiasi istante, ndr). Bolletta respinge a terra, palla che arriva dalle parti di Miozzi il quale rimette al centro ma trova ancora la respinta della difesa dell’undici di casa. Poi, al minuto 13′ ancora Palazzini, questa volta su calcio piazzato, impegna nella deviazione Bolletta, poi De Nicolò non riesce (ostacolato dal difensore avversario, ndr) nel tap-in vincente.
La Lupa soffre ma non cade, poi al minuto 17′ colpisce. Sugli sviluppi di una rapida azione di contropiede, la palla respinta sull’esterno arriva dalle parti di Mortaroli che, abilmente, la crossa lunga per Icardi che, solo soletto, nel cuore dell’area biancoviola, insacca di testa, trafiggendo l’incolpevole Di Piero. Ostiamare costretta a segnare per rimettere tutto apposto e passare anche in una situazione di vantaggio (ogni pari con gol, infatti, farebbe brindare i ragazzi di Bellini, ndr).
E il gol arriva dopo solamente un giro d’orologio. Velocissima l’ Ostiamare con Miozzi che rovescia abilmente sull’esterno per l’inserimento di Barbieri. Il terzino lidense arriva sul fondo e centra deliziosamente in area per l’accorrente D’Antoni che sigla con un tap-in vincente il gol dell’1 a 1. Fondamentale la reazione, fondamentale la rete.
L’ Ostiamare insiste e va vicina ancora al gol. Il protagonista è Pinna che, servito da Daniel Rossi, incrocia ma non troppo e Bolletta, pur difficoltosamente, riesce a sventare la minaccia. Gara molto divertente, quella tra Ostiamare e Lupa Roma, ma punteggio che all’intervallo è sempre di 1 a 1.
Si parte con una Lupa decisa a trovare il gol vittoria, la rete della qualificazione, ma al 5′ grandissima conclusione dallla distanza di Cesaretti e volo plastico ma anche efficace di Bolletta che smanaccia la sfera in angolo. Pochi minuti dopo Oliva si gira bene in area, ma colpisce in maniera sporca e Di Piero blocca in due tempi. La Lupa ci prova ma è l’Ostiamare a gioire e a trovare la rete del sorpasso.
Sulla sponda di testa di Bionci, entrato in partita subito alla grande, arriva l’improvvisa, fantastica e letale invenzione di Daniel Rossi che aggancia in rovesciata la palla e la catapulta in rete, nell’angolino. Nulla da fare per Bolletta e Ostiamare sul 2 a 1, con la Lupa ora costretta a fare due reti per invertire il destino del match.
Compito che, per i ragazzi di Citernesi, diventa ancor più complicato al 26′, due minuti dopo aver subito la rete di Daniel Rossi. Infatti Lupi, già ammonito, rimedia un secondo giallo, estratto dal cagliaritano Nehrir, e la doccia anticipata. Lupa in dieci e spazi che si aprono ancor di più.
Spazi che portano al tris dell’ Ostiamare!Che vola con la stoccata fulminea di D’Antoni. Doppietta per il numero otto biancoviola e 3 a 1 Ostia al Desideri. Nel finale, spazio a Mambrini, classe 1997, all’esordio con la Juniores e Palazzini che sfiora il poker. Il suo diagonale, tuttavia, si stampa sfortunatamente sul palo con la sfera recuperata poi da Bolletta. Ma il risultato è di quelli che non lascia spazio ad ulteriori commenti: Lupa Roma 1 – Ostiamare 3. Lupa eliminata, con l’onore delle armi, Ostia nei quarti di finale a testa alta e con merito! AVANTI OSTIA, AVANTI TUTTA!.
( Riccardo Troiani)
Comments are closed.