Jrs nazionali, l’Ostiamare è grande!

admincalciovero 24 Maggio 2014 0

JUNIORES NAZIONALI
ANDATA QUARTI DI FINALE

OSTIAMARE – MARIANO KELLER 2-0
OSTIAMARE: Di Piero, Barbieri, Cesaretti, Cappelli, Alessandro Rossi, Cappabianca, Miozzi, Bionci (34’st Lo Cascio), Daniel Rossi (39’st Conteddu), Palazzini, Pinna (45’st Rossetti). A disp.: Quattrotto, Mambrini, Martorana, Micero, Venturi. All.: Antonio Bellini.
MARIANO KELLER: Viola, Cioffi, Fontanarosa, Della Corte, Gala, Ferrara (13’st Esposito), Dragone, Limone, Roghi (29’st Solano), Accongiagioco (7’st Aliberto), Marseglia. A disp.: Veneruso, Pardo, Migliaccio, De Gregorio, Margarita. All.: Antonio Nasti.
ARBITRO: Giuseppe Zuffada di Sulmona. ASSISTENTI: Giuseppe Di Giacinto di Teramo e Simone Piccirilli de L’Aquila.
MARCATORI: 8’st Daniel Rossi, 40’st Palazzini (rig., OM).
ESPULSO: 40’st Gala (MK) per aver fermato una chiara occasione da rete.

Continua lo splendido volo dei gabbiani biancoviola di mister Bellini che superano 2 a 0 un’ostica Mariano Keller, nell’andata dei quarti di finale della Poule Scudetto Juniores, disputando una grande prestazione davanti al folto pubblico che ha riempito le tribune dell’ Anco Marzio di Via Amenduni.
Risultato importante, in vista della gara di ritorno di San Giorgio a Cremano ( Sabato 31 Maggio, ore 16, al Comunale “Paudice” , ndr), quello ottenuto con la solita determinazione, grinta e bel gioco da parte dei ragazzi dell’ Ostiamare. Primo tempo a reti bianche, poi Daniel Rossi, a segno nuovamente dopo la splendida rovesciata del ” Desideri “, firma il vantaggio con un bolide su calcio piazzato; nel finale, invece, è Palazzini, dal dischetto a suggellare l’ottima ripresa con il 2 a 0  finale (rigore procurato da Conteddu con una splendida iniziativa che tra poco vi racconteremo, ndr). Sabato prossimo, in terra partenopea, i ragazzi di Antonio Bellini saranno chiamati a  completare l’opera e a uscire dal comunale di San Giorgio a Cremano con il pass per la semifinale del 5 Giugno.
Ma, intanto, torniamo ad oggi e a quest’altra bella prova dei ragazzi di Ostia. L’orologio segna il minuto 5 quando i biancoviola vanno vicini al vantaggio: lancio fantastico di Cappabianca (padrone della mediana e autore di una gara mostruosa, ndr) per Daniel Rossi che stoppa alla perfezione in area, un passo e poi la conclusione. Viola, estremo difensore della Mariano Keller, salva la porta con una respinta di piede miracolosa.
La risposta della compagine napoletana arriva quasi subito. Da calcio piazzato, infatti, Marseglia tira fuori una conclusione radente e violenta, sulla quale però è fantastico Di Piero con il tuffo sulla sua destra. Palla smanacciata lontano e porta lidense salva. Ritmi alti, contrasti vigorosi, e belle giocate contrassegnano una gara tutta da seguire, come è da seguire il corner di Miozzi, al 22′: perchè Pinna, con un ottima frustata, di testa, manda in porta o così sembra. Infatti la palla finisce fuori ma non di molto.
La formazione di mister Nasti, reduce dalla vittoria nel derby con la Puteolana, non resta a guardare e, soprattutto nella prima frazione, si mostra insidiosa con veloci ripartenze ma la difesa dell’ Ostiamare, guidata quest’oggi, da Alessandro Rossi, si dimostra molto attenta e concentrata, e capace di fronteggiare con sicurezza ogni iniziativa dell’undici ospite. Così, al riposo, è 0 a 0, punteggio giusto tra due squadre in grande forma.
Si apre la ripresa e l’ Ostiamare affonda il colpo. All’8′, infatti, arriva il vantaggio dei biancoviola, realizzato da Daniel Rossi. Il cecchino lidense colpisce su calcio piazzato, con la palla che, calciata dal suo fatato mancino, sorprende Viola e finisce in fondo al sacco. Una scossa per la Mariano Keller che prova a reagire, ma non con la scioltezza della prima frazione, anche se Di Piero si dimostra ancora una volta attento su Roghi.
Iniziano i cambi, con Esposito che rileva Ferrara nella Mariano Keller, mentre Lo Cascio prende il posto di un bravissimo Bionci. Poi, spazio a Conteddu, al 39′, per Daniel Rossi, omaggiato dell’applauso dell’ Anco Marzio. E proprio questo cambio, operato da mister Bellini, si rivela decisivo. Infatti l’attaccante dell’ Ostiamare ci mette un minuto a rendersi protagonista del match: palla recuperata sulla trequarti, fuga verso la porta avversaria, ingresso in area e, colpito da Gala, la caduta. L’arbitro abruzzese Zuffada non esita un istante e assegna il calcio di rigore ai lidensi, mandando anticipatamente sotto la doccia il difensore della Mariano Keller. Dal dischetto, implacabile, Palazzini realizza il 2 a 0.
E’ l’emozione che fa scorrere i titoli di coda su questo round di andata dei quarti di finale. L’ Ostiamare vince e convince, ancora una volta, e ora l’appuntamento è per Sabato 31 Maggio,ore 16, al Comunale Paudice ” dove sarà battaglia, ma con l’Ostiamare che parte dal 2 a 0 casalingo e che è pronta a dimostrare ancora una volta la forza di un gruppo fantastico. Avanti Ostia!
( Riccardo Troiani)

Comments are closed.