I 50 anni del Montecelio. Domenica 15 calcio e beneficenza a Montecelio

admincalciovero 8 Giugno 2014 0

di FRANCESCO STOLFI

GUIDONIA – Beneficenza e storia, impegno e passione: quello che scenderà in campo domenica 15 giugno, alle ore 17,30, è un po’ tutto questo.
Un aiuto per la ricerca medica, riservato a chi con entusiasmo ed abnegazione da molti anni si dedica a migliorare le cure e a trovare i rimedi per combattere la malattia genetica più diffusa del mondo, la Fibrosi Cistica, è la parte sostanziale della sfida fra Italianattori e Giornalisti Rai: tanti volti noti del piccolo e grande schermo divisi sul campo ma uniti nella voglia di fare del bene. La speranza è che il piccolo e orgoglioso paese di Montecelio risponda con entusiasmo e generosità.
Poi c’è la storia della Asd Montecelio 1964, associazione sportiva calcistica nata, per l’appunto, nel 1964. Il suo nuovo presidente, dottor Emilio Piervincenzi, importante giornalista, uomo di cultura, grande appassionato di calcio, si è assunto lo scorso anno l’impegno di fare crescere il calcio a Montecelio. Tante le difficoltà, non poche le persone che hanno cercato di ostacolare il cammino della rinascita della associazione, ma Piervincenzi è testa dura. “La festa di domenica – spiega il presidente del Montecelio – vuole segnare un punto di non ritorno per la nostra società: la squadra, se non fossi intervenuto io, non si sarebbe iscritta al campionato. Io l’ho presa, ci ho investito molti soldi, l’ho tenuta nel Campionato di Eccellenza, la voglio far crescere. E’ tutto qui. Domenica festeggiamo i 50 anni del Montecelio nel modo migliore: facendo beneficenza. Ringrazio i colleghi della Rai, i ragazzi della Italianattori che si sono messi a disposizione dell’evento.  Ringrazio la Lega Fibrosi Cistica del Lazio, che è qui e che da decenni, in un mare di difficoltà, affronta e spesso sconfigge il male della fibrosi cistica. Ringrazio tutti quei monticellesi che anche nella prossima stagione vorranno seguirci con affetto e compatisco quelle anime nere del calcio di Guidonia che in queste ultime settimane hanno tentato di spargere veleno e false notizie al solo scopo di danneggiarci. Senza riuscirvi, ovviamente. Aggiungo che mi sarei aspettato un sostegno concreto ma anche una pacca sulle spalle da parte del Comune di Guidonia, ma probabilmente la chiara vittoria del sindaco uscente Rubeis sull’avversario della sinistra ha contribuito a distogliere l’attenzione della politica sul nostro piccolo sforzo. Amen, me ne farò una ragione”.
La domenica del Cinquantenario inizia alle 10, quando scenderanno in campo i Giovanissimi del 2000 di Montecelio, Savio e Spes Montesacro che si sfideranno in un avvincente triangolare. I ragazzi in gialloblu di mister Bigioni hanno vinto trionfando il campionato di categoria; Savio e Spes Montesacro sono due splendide realtà del calcio giovanile romano. Saranno veramente delle belle partite da vedere.
Fin dalla mattina di domenica sarà presente allo stadio Fiorentini uno stand della Lega Fibrosi Cistica del Lazio, con materiale informativo sulla malattia e soprattutto sui test da fare per evitare di contrarla, gadgets e altre belle cose da acquistare per lasciare così un aiuto agli splendidi volontari dell’Associazione.
Poi alle 17.30 la sfida fra Italianattori e Giornalisti Rai con tantissimi volti noti del piccolo e grande schermo.

Comments are closed.