Svolta Civitavecchia: “Paghiamo i debiti e ci iscriviamo”

admincalciovero 10 Luglio 2014 0
di GABRIELE TOSSIO

Quasi un secolo di storia: Il Civitavecchia Calcio 1920 due anni fa ha rasentato il baratro, tremando come una barca alla deriva, inghiottita da debiti scellerati e gestioni surreali.
Ma la storia é un valore inestimabile, sacro, ne é consapevole eccome, il signor Ivano Iacomelli, l’uomo che per primo, ha contemplato sbalordito le macerie nero azzurre, e senza abbattersi, con devozione per la città, ha iniziato una certosina opera di ricostruzione.
Partendo dal settore giovanile tanto per dire, dove nella stagione 2012-2013 gli atleti tesserati erano 40, oggi sono sette volte di più, 280.
L’invaso che accolto le nuove leve nero azzurre, ha un nome, Tamagnini, ed é una struttura racchiusa nel feudo caldo e passionale del quartiere Campo Oro, struttura ora fiore all’occhiello cittadino, con un campo in sintetico soffice ed incantevole.
Il valente staff tecnico allestito dalla proprietà, sotto lo sguardo del fidato Andrea Rocchetti, ha portato in dote 2 promozioni nel campionato elite, ogni compagine della “cantera” nero azzurra ha mostrato poi progressi, comportamentali e tecnici.

Alla voce capitolo prima squadra, é giunto il vero miracolo, prodigio che ci tratteggia con molta pacatezza, lo stesso Ivano Iacomelli.

“Ho ereditato un club con più di 600 mila euro di pendenze da sanare, all’epoca, quando ciò avvenne, ero assessore nella giunta Tidei”.
Dietro la sua scrivania, Iacomelli é il ritratto della serenità, ma prova anche rabbia per quella porzione della città che allora lo ha denigrato e continua incomprensibilmente a farlo: “Ho fatto moltissimo per il club, coloro che amano davvero il Civitavecchia Calcio lo sanno, loro non intralciano il percorso di risanamento della  Vecchia, anzi sostengono, purtroppo non tutti a Civitavecchia hanno inclinazione verso la costruttività”.
Messaggio chiaro anche se criptico, il noto dirigente tirrenico prosegue poi nel racconto:”Ma torniamo ai conti, ora il Civitavecchia Calcio é nella fase clou del risanamento, i debiti ammontano a 90 mila euro, ma 61 mila li pagheremo entro la prossima settimana, prima dell’iscrizione al campionato, che avverrà”
Chiaro che la curiosità cresce, e al crepuscolo di una cordiale chiacchierata, Iacomelli disegna il certo futuro.

“Chiuderemo la trattativa con i nuovi sponsor in procinto di entrare nel fine settimana, c’è una cena programmata a tal proposito, una volta chiariti certi aspetti, ratificheremo il tutto”.

Prima di salutarci poi arriva la notizia attesa dai supporter nero azzurri:”Faremo una squadra prettamente civitavecchiese, resteranno quasi tutti i veterani della passata stagione, il profilo del team é destinato a lievitare, il Civitavecchia é finalmente un club in fase di rilancio”.

Comments are closed.