Al “Comunale” è un buon Cynthia ma a passare il turno è la Lupa Castelli Romani
Esordio ufficiale in questa stagione per il Cynthia di Simone Rughetti che, dopo aver concluso con un buon bilancio le amichevoli, ospita la quotata Lupa Castelli Romani per il primo turno di Coppa Italia Serie D. La sfida desta grande curiosità perché, nel derby castellano, si affrontano due formazioni dalla diversa filosofia di gioco coi padroni di casa che puntano sull’aggressività dei propri giovani e gli ospiti, degni di grande considerazione tra gli addetti ai lavori, che si affidano a giocatori di grande esperienza e sicuro rendimento. Rughetti conferma il 4-3-3 mostrato nei test precedenti ma a centrocampo Bispuri gioca al posto di Le Rose non al meglio fisicamente e nel tridente Laghigna parte dalla panchina; Gagliarducci schiera invece un 4-4-1-1 con Massella a sostegno di Nohman, decisivo con una sua rete nella vittoria sul Sora del turno preliminare. Dopo una fase di studio, nella prima parte dell’incontro, i biancazzurri prendono in mano le redini del gioco limitando le avanzate avversarie con un pressing alto e sfruttando gli esterni in fase di possesso. La prima occasione arriva al 9’ con Baylon che devia di testa una punizione di Carta chiamando Tassi alla risposta in angolo. Lo stesso Baylon, poco dopo, respinge col braccio una potente conclusione di Peressini scatenando vibranti proteste sia in campo che sugli spalti ma il sig. Marchetti di Ostia lascia proseguire. Al 18’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ancora genzanesi in avanti con il colpo di testa in tuffo di Bagaglini che termina però sul fondo. La compagine del presidente Virzi si sveglia soltanto alla mezz’ora con Siclari che riceve sulla destra e si vede deviare il proprio tentativo. Ad inizio ripresa ci prova subito capitan Errico ma il portiere avversario blocca a terra. Gli ospiti reagiscono e, prima sfiorano il vantaggio con Boldrini cui dice di no solo un grande intervento di Scarfagna, poi passano al 22’ grazie a Traditi (uno dei tanti ex della gara) che, in posizione dubbia, con la difesa locale sguarnita, deve solo appoggiare il pallone in rete. Rughetti prova a correre ai ripari togliendo Bellini ed inserendo un altro attaccante come Laghigna ma, dopo un tiro da fuori del giovane Tabarini, l’espulsione di Bagaglini complica i piani del tecnico romano. Nel finale anche Montesi rimedia la doppia ammonizione ma è troppo tardi e le speranze dei padroni di casa s’infrangono su un tiro da fuori di Errico che termina alto. Finisce così con una sconfitta il primo impegno ufficiale del nuovo Cynthia che però, nonostante si sia trovato ad affrontare un avversario di caratura differente, ha interpretato bene la gara subendo un calo legittimo nella ripresa. Per il quinto anno consecutivo i castellani non vanno oltre il primo turno in Coppa Italia Serie D ma raccolgono le note positive per concentrarsi sul campionato, al via domenica prossima con la trasferta di Anzio.
Cynthia-Lupa Castelli Romani 0-1
CYNTHIA (4-3-3): Scarfagna; Cacciotti Leccese Bagaglini Carta; Bispuri (38’st Tabascio) Errico Bellini (27’st Laghigna); Tabarini Di Bartolomeo Peressini (42’st Martena). A disp.: Scarsella, Rausa, Alonzi, Rosella, Le Rose, Marchetti. All.: Rughetti.
LUPA CASTELLI ROMANI (4-4-1-1): Tassi; Di Nezza Baylon Colantoni Fiore (1’st Montesi A.); Siclari Traditi Fantini Boldrini (23’st Montesi R.); Massella (21’pt Conti); Nohman. A disp.: Serpietri, Galluzzo, Conti, Icardi, Bertoldi, De Gol, Mattoni. All.: Gagliarducci.
ARBITRO: Marchetti di Ostia.
MARCATORE: Al 22’st Traditi.
NOTE: Allontanato Gagliarducci al 44’st per proteste. Espulsi: Bagaglini al 36’st e Montesi A. al 44’st entrambi per doppia ammonizione. Ammoniti: Leccese, Colantoni, Siclari e Di Nezza. Spettatori: 350 circa. Angoli: 6-7 per la Lupa Castelli Romani; recupero: 1’ pt, 3’st.
Gabriele Candelori – Addetto Stampa S.S.D. Cynthia 1920 S.r.l.
Comments are closed.