Villanova beffato, arbitro favorisce il Fontenuova e poi si infortuna. Rinvio

admincalciovero 8 Marzo 2015 0

Villanova beffato, gara interrotta per infortunio dell’arbitro

ECCELLENZA: FONTE NUOVA – VILLANOVA (gara rinviata)
Si dovrà rigiocare il big match del girone A di Eccellenza tra Fonte Nuova e Villanova, interrotto e rinviato per un infortunio del direttore di gara (Boscarino di Siracusa). Gli uomini di Di Loreto conducevano la gara grazie ad una rete confezionata da Giampaolo che, al 35′ pt, ha sfruttato una papera clamorosa di Madawa per portare i tiburtini in vantaggio. Una traversa colpita da Dovidio, un palo di Giampaolo e più occasioni pericolose create dal Villanova, al quale non vengono concessi due calci di rigore netti dal pessimo Boscarino di Siracusa che al 19′ della ripresa si infortuna e dopo dieci minuti decide di sospendere il match. Se fosse finita così il Villanova, in inferiorità numerica in seguito all’espulsione di Giampaolo (avvenuta al 5′ della ripresa), sarebbe stato primo in classifica. Con i se e con i ma non si ragiona però e così la gara verrà rigiocata da capo (undici contro undici), con il risultato azzerato, ma con i tiburtini che non potranno avere a disposizione lo squalificato Giampaolo.

ecco la cronaca

Di Alessandro Bastianelli.

ECCELLENZA : FONTE NUOVA – VILLANOVA 0 – 1 (sospesa al 20′ della ripresa)

FONTE NUOVA (4-3-3): Chettyar; Berardi, Cristofari, Aguglia, Razzini; Muzzachi, Minelli, La Rosa; Sansotta (19’st Bertino), Toncelli, De Michele. A disp. : Silvi, Matarazzo, Comito, Loreti, Severini, Silvestrini. All.: Giancarlo Oddi.

VILLANOVA (4-3-1-2): Trinchera; Tavaniello, D’Ovidio, Di Mauro, Santori; Ramcescki, Graziani, Petrella; Giampaolo; Marini V. (12’st Togna), Camilli. A disp. : Rampi, Ranieri, Vitali, Prodan, Fraghi, Neroni. All.: Cristiano Di Loreto.

ARBITRO: Boscarino di Siracusa. ASSISTENTI: Pio Aucello e Risa di Roma 2.

MARCATORI: 33’pt Giampaolo.

NOTE: 3′ di recupero; ammoniti Minelli, Petrella, Di Mauro; al 4’st espulso Giampaolo per condotta violenta; al 20’st l’arbitro sospende la partita per un infortunio occorso allo stesso direttore di gara.

Un epilogo decisamente inatteso per il big match della ventiseiesima giornata di Eccellenza. Fonte Nuova – Villanova finisce al 20′ della ripresa, Boscarino di Siracusa lamenta un forte dolore al quadricipite destro e, nonostante le cure dei massaggiatori presenti al campo, decide di interrompere la gara fra le proteste dei protagonisti in campo.

Parola quindi al Giudice Sportivo, a cui spetterà la formale decisione di impartire la ripetizione del match.

POCHE EMOZIONI – Il match non ha certo brillato per intensità e spettacolo. Tanta la paura su entrambi i fronti, l’importanza della posta in palio può solo acuire i punti deboli degli interpreti.

E’ il caso del Fonte Nuova, difficile invertire il ruolino di marcia del deludente girone di ritorno (tre vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte) in una gara così importante. Bene invece il Villanova, che impiega un quarto d’ora per prendere le misure agli avversari.

Al 17′ Vittorio Marini trova la zampata vincente sulla punizione di D’Ovidio, ma in evidente fuorigioco. Più di qualche dubbio invece resta sulla trattenuta di Aguglia su Camilli lanciato a rete, Boscarino lascia proseguire fra le proteste degli ospiti.

Il Fonte Nuova latita, provandoci soltanto su punizione con La Rosa, senza fortuna (21′). Dall’altra parte i biancorossi, oggi in tenuta gialloblu, annusano già l’odore del gol, ma Razzini salva sulla linea (30′).

GOL E POLEMICHE – Oddi pagherà caro le sue scelte iniziali. Il tecnico rossoblu ha ridato fiducia al giovane Chettyar, ma l’under in porta è un rischio, lo sanno bene i conoscitori del nostro calcio.

Il campione laziale lo capirà al 33′. Su un innocuo lancio dalla difesa, Chettyar si lascia sfuggire il pallone con Giampaolo nei paraggi, il numero dieci ospite ringrazia e sblocca il match, scaturendo la rabbia dei tifosi locali mostrandogli l’orecchio e l’indice davanti la bocca, proprio sotto di loro.

Non otterrà però il silenzio, bensì una valanga di fischi ed insulti che lo porteranno, nella ripresa, ad innervosirsi e a lasciare i suoi in dieci per una gomitata a palla lontana a Petrella (5′).

Altri brividi li farà correre Chettyar, sulla schiena dei suoi, in apertura di ripresa, ma i legni della porta lo proteggono dal tracciante di D’Ovidio e sul tap in di Giampaolo da due passi (4′). 

CRACK – Con l’uomo in meno però è tutt’altra storia per il Villanova, costretta a difendersi con le unghie e con i denti da un affamato Fonte Nuova. Gli spazi aperti esaltano il gioco in verticale dei rossoblu, che devono però scontrarsi con un Trinchera strepitoso su Sansotta (14′), già in vena di regali tre minuti prima.

Il resto già lo abbiamo raccontato, Boscarino si arrende ai crampi ed alle contratture generando un vespaio di polemiche fra i giocatori del Villanova, che nonostante l’uomo in meno volevano continuare a giocare.

Curioso come un arbitro CAI, abituato ai ritmi della Serie D, debba arrendersi per crampi e dolori a venticinque minuti dalla fine. L’importanza della posta in palio, la pressione, il clima elettrico in campo e sugli spalti, tante ombre circondano l’operato del direttore di gara, apparso comunque inadeguato nella gestione (frammentaria e nervosa) del match sin dall’inizio.

Di certo però c’è che è tutto rimandato a data da destinarsi, su Fonte Nuova – Villanova dovrà pronunciarsi il Giudice Sportivo. Probabile la ripetizione integrale del match (senza Giampaolo Lorenzo Marini), con la speranza che stavolta verrà data fiducia ad un fischietto della nostra regione.

 

Comments are closed.