Il Villanova va a mille e il Fontenuova trema. Mercoledì il big match

admincalciovero 16 Marzo 2015 0
Mercoledì pomeriggio alle 15, Fontenuova e Villanova tornano in campo. La partita di domenica 8 marzo  fu sospesa a 25 minuti dal termine per un infortunio occorso all’arbitro siciliano sul punteggio di 1-0 per il Villanova. Polemiche, rabbia, sospetti. Ma il regolamento dei dilettanti parla chiaro e dunque nessuno scandalo: la partita si riprende dall’inizio e sul punteggio di 0-0.
Ma il Villanova che si presenta mercoledì al campo del Fontenuova sembra ancora più determinato e in salute di quello visto dieci giorni fa, mentre il Fontenuova di patron Dionisi ha perso molte delle sue certezze di inizio campionato. Se la squadra di mister Di Loreto vola (il 4-1 sul Montefiascone di domenica sta lì a testimoniarlo), i ragazzi di mister Oddi sembrano sulle gambe e un po’ sfiduciati. Sconfitti assai più largamente di quanto dica il risultato ad Acquapendente (2-1), si presentano all’appuntamento di mercoledì non più come favoriti. Inoltre, dietro spinge una muta di cani arrabbiati: dal Trastevere di Pirozzi al Fregene di Caputo, dall’Acquapendente di Fatone al Ladispoli di Solimina al City di Scudieri, oltre che la capolista Villanova. Sette squadre in tre punti e tutte attrezzate per la vittoria finale. Di seguito pubblichiamo la cronaca commentata di Villanova-Montefiascone tratta dal Tiburno.
Fantastico Villanova. La banda giovane di mister Cristiano Di Loreto dopo aver ripreso fiato a fine gennaio in conseguenza delle fatiche di Coppa Italia ora ha ripreso a marciare a ritmi folli tanto da agganciare il primo posto in classifica del campionato di Eccellenza girone A grazie alle ultime tre vittorie consecutive ottenute contro Sorianese in trasferta, Futbol e, domenica 15 marzo, rifilando un sonoro 4-1 al Montefiascone.
Manca in questo elenco una gara in trasferta, quella dello scorso 8 marzo nel quale un infortunio del direttore di gara ha interrotto nel corso del secondo tempo e poi stata annullata come da regolamento. Per la cronaca il Villanova era in vantaggio per 1-0 e questa decisione di annullare tutto non è stata presa bene dall’entourage tiburtino. Contro il Montefiascone è stato uno show di gioco e di gol con Jacopo Camilli nelle vesti di mattatore. Proprio una tripletta di Camilli e un sigillo di Meloni schiacciano il Montefiascone e continuano a far volare in alto il Villanova di Di Loreto.
rraris” è andato in scena un match senza storia con i padroni di casa aggressivi sin dalle battute iniziali della gara: al 9′, Di Mauro serve Camilli che mira la porta, ma Nencione devia la minaccia in calcio d’angolo.
Il Villanova si affaccia più volte sul fronte avanzato con Vitali che, al 14′, conquista un calcio piazzato invitante sugli sviluppi del quale Camilli apre le danze. Il Montefiascone pareggia i conti al 23′ con la rete di Cesarini che, servito da un compagno su punizione, riacciuffa i tiburtini. Gli ospiti non fanno nemmeno in tempo ad esultare perché sul fronte opposto Camilli, coadiuvato da Neroni, allunga immediatamente il passo confezionando il 2 a1. Il Villanova non concede sconti: Neroni trova il miracoloso salvataggio di Nencione, ben accorto a deviare in corner anche la zuccata di Santori. Dopo il tentativo di Dovidio, Serafini sfodera un rasoterra che non mette in difficoltà ilportiere di casa Rampi. Durante il secondo tempo il Villanova sale in cattedra: Camilli, in stato di grazia, al 2′, insacca la sua personale tripletta e trascina al successo il Villanova che ha meritato questi preziosi tre punti. Nessun segno di ripresa da parte del Montefiascone che al 17′ guadagna una punizione invitante: se ne incarica Faina chespara troppo alto per dare filo da torcere a Rampi, abile a negare l’esultanza al neo entrato Materazzo. I tiburtini continuano a tenere il pallino del gioco e sfiorano il poker con Meloni che torna in campo dopo un lungo periodo di stop e al 35′ divora un gol che sembrava già fatto. Pochi minuti dopo però non perdona: servito da Petrella, Meloni batte Nencione e confeziona la splendida vittoria del Villanova che mercoledì pomeriggio è impegnato nella gara di recupero contro il Fonte Nuova.
Di Loreto: “Godiamoci il momento, siamo pronti per lo sprint finale”
Ed è proprio di questa gara che parla nel dopo partita il mister che ha lanciato il Villanova in testa alla classifica, Cristiano Di Loreto: “Sarà una gara importante come lo sono diventate tutte ormai – spiega il tecnico del Villanova – nella gara dell’otto marzo recrimino il fatto che avevamo la gara in pugno e trenta minuti dalla fine. Ma ormai tutto è passato. Ci godiamo questo bellissimo momento della squadra. A questo punto non ci nascondiamo più. Il Villanova dopo due terzi del campionato è pronto per sprintare insieme alle altre concorrenti per la vittoria finale. Come si dice in questi casi? Ce la giochiamo”.
Camilli tris, un altro motivo per pensare positivo: “Lo aspettavamo Jacopo e lui ha risposto così come stanno rispondendo tutti gli altri. Bravi tutti”. Il Fonte Nuova è in calo: “Mai fidarsi. La squadra di Oddi ha giocatori tali da poter inventare gol in qualsiasi frangente. Mercoledi ore 15 è davvero una gara da non perdere”.
Angelica Cardoni e Sergio Toraldo

Comments are closed.