Fallimento Fontenuova, via Oddi e Salfa. Montecelio: parla il presidente

admincalciovero 14 Maggio 2015 0

Rivoluzione a Fonte Nuova. La prossima stagione del club partirà su basi molto diverse: un budget ridimensionato e un gruppo che verrà cambiato in toto. Via anche il ds Fausto Salfa e il tecnico Giancarlo Oddi. A spiegarci le motivazioni il presidente Leandro Guerrieri: “Mario Dionisi è rimasto poco soddisfatto della seconda parte di campionato in cui abbiamo avuto una media punti da squadra che si doveva salvare. Dionisi resterà al suo posto, ma metterà a disposizione un budget inferiore a quello investito in questa stagione. Lo affiancherò tornando ad occuparmi di prima squadra, anche se resterò responsabile del settore giovanile. Costruiremo una rosa giovane ma competitiva e ci saranno collaborazioni con vivai importanti. Andranno via sia il ds Fausto Salfa che mister Oddi: con loro c’è stata una separazione tranquilla, d’altronde non c’erano più le condizioni economiche per andare avanti. La squadra sarà totalmente rivoluzionata. Ci stiamo già muovendo, ma arriverà comunque un nuovo ds. Per quanto riguarda l’allenatore, invece, opteremo per una scelta interna”. Resterà alla guida delFregene, invece, Paolo Caputo. I biancorossi, reduci da un campionato brillante, cercheranno di cambiare poco rispetto al gruppo di questa stagione. Probabile vada via Nanni, se avrà offerte dalla Lega Pro o da una Serie D ambiziosa, possibilmente fuori regione. Possibile separazione anche con il dsMaurizio Manfra, corteggiato dall’Unicusano Fondi. Riproverà a costruire una squadra per salire in Interregionale il Cassino, che ha confermato Babusci in panchina. Uno dei nomi per rinforzare la rosa è Cerroni del Colleferro. Si muove anche la Vis Artena, che sarebbe interessata all’esperto centrocampista centrale Fabrizio Romondini e all’attaccante della SemprevisaAlessandro Salvagni.  Chiudiamo con il Real Monterosi: probabile che nella dirigenza entri anche l’ex presidente della Sorianese, Francesco Torroni. In questo caso il ruolo di ds verrebbe dato a Emiliano Doninelli e la panchina a David D’Antoni.

(gazzetta regionale)

Si muove anche il Montecelio del presidente Piervincenzi. La prossima sarà la quarta stagione consecutiva in Eccellenza, un miracolo se si pensa che la società si muove in uno scenario incerto (il campo viene utilizzato pagando un affitto orario al Comune di Guidonia), con un settore giovanile praticamente inesistente (persa anche la categoria regionale della juniores), e un gruppo di fedeli sostenitori che non supera le 20 unità. Montecelio paese potrebbe fare molto di più, ma finora non lo ha fatto.

L’esperienza con Alessandro Amici si è conclusa: “Ringrazio il mister per la stagione vissuta con momenti perfino esaltanti, abbiamo sfiorato la finale di Coppa Italia – spiega Piervincenzi – per lunghi tratti della stagione siamo rimasti attaccati alle primissime posizioni. Poi qualcosa è successo: infortuni, scarse condizioni di forma di qualche pedina fondamentale, alla fine i ragazzi non ci hanno creduto più. Ci siamo piazzati all’ottavo posto ma potevamo secondo me fare molto meglio”.

E la prossima stagione, presidente? Il Montecelio è rimasta l’unica squadra in Eccellenza del Comune di Guidonia: il Villanova si è trasferito a Roma, Villalba e Guidonia militano in promozione…. anche se il Guidonia rischia di sprofondare in Prima categoria addirittura.

“Già stiamo lavorando assieme al nuovo staff per allestire una squadra competitiva ed ambiziosa. Non c’è bisogno di spendere centinaia di migliaia di euro, come hanno fatto – fallendo – alcune realtà a noi vicine per fare bene. La nostra attenzione al momento è concentrata sui giovani: ne stiamo visionando parecchi, i nostri migliori ce li teniamo. Per i “grandi” c’è tempo. Abbiamo già proposto ad alcuni dell’attuale rosa di restare, con altri stiamo parlando. Pochi proclami, testa bassa e pedalare. Con umiltà e serietà. Non voglio andare a ficcare il naso in casa d’altri, io vedo le mie cose. Il Montecelio non ha un euro di debito con nessuno, ha pagato tutti i rimborsi da agosto a marzo e l’ultimo rimborso verrà corrisposto in questi giorni. Chi viene al Montecelio del presidente Piervincenzi sa che magari non avrà la Luna che altri gli promettono, ma un rimborso certo fino alla fine della stagione. Molte società fanno concorrenza sleale, promettono sapendo di non poter mantenere, i ragazzi abboccano. Ecco, da me le cose sono chiare: io ti do questo, magari lo consideri poco, ma è sicuro”.

Obbiettivo della prossima stagione?

“Io penso che faremo meglio della stagione appena trascorsa”

(Francesco Stolfi)

 

 

Comments are closed.