di EMILIO PIERVINCENZI
Fra 24 ore si parte. Le solite ansie, i soliti ripensamenti, i soliti proponimenti (“vediamo come va, se no abbiamo tempo fino al 17 settembre per intervenire…). Sta di fatto che alle ore 11 il campionato regionale di Eccellenza taglia il nastro di partenza. I favoriti? Coloro che hanno più soldi da spendere: Ladispoli, Monterosi, Città di Fiumicino nel girone A, direi Cassino e Città di Ciampino nel B. Conosco i prezzi, come presidente del Montecelio 1964 e come esperto giornalista. Se hai 150mila di budget, è ovvio che chi di budget ha 50mila non può competere.
Per fortuna c’è il campo e, come sanno gli addetti ai lavori, alla fine è in campo che si decide tutto. Prendiamo lo scorso anno: il Fontenuova di patron Dionisi aveva messo sul piatto circa 200mila euro: sono arrivati quinti o quarti… Fallimento? Certo, totale. Chi il responsabile? Beh, come è giusto che sia i giocatori soprattutto, ma in questo caso direi che la coppia che scoppia, Oddi-Salfa ci ha messo molto del loro.
Il Trastevere ne aveva spesi di meno? No, affatto. Ma ha vinto il campionato e lo Sporting Città di Fiumicino, che di budget stava lì, è arrivato secondo.
L’altra delusione è arrivata dal Ladispoli, che quest’anno però è la mia favorita per la vittoria finale.
Nel girone B che dire del Colleferro delle star? Delusione grossa e cocente, che ha portato al ridimensionamento degli obbiettivi per quest’anno. Esaltante invece il cammino di Albalonga, che ha saputo rispettare le aspettative e i denari spesi, ma soprattutto del Serpentara, che partito a fari spenti e con budget non esaltante ha fatto il miracolo dei play-off e ora si ritrova in IV serie, nel girone da inferno dell’H, Campania e Puglia eccetera. In bocca al lupo a mister Lucidi.
Le retrocessioni? Beh, è sempre assai delicato indicare i papabili sconfitti. Di solito questa ingloriosa palma si assegna alle neo promosse, che nel girone A – che conosco meglio – effettivamente si presentano ai nastri di partenza con budget all’osso e quindi Tolfa, Boreale e Atletico Vescovio rischiano molto. Ma il campo comanda e quando la partita comincia non ci sono sconfitti né vincitori.
Insomma, buon campionato a tutti (e al mio Montecelio, in modo particolare…)
Ps: dopo Baiocco, esonerato dal Città di Ciampino, poco fa è arrivata la notizia che anche Di Franco è stato esonerato dal Lariano. E due, ancora prima di partire….
Comments are closed.