CIAMPINO – Un uno-due micidiale del Montecelio 1964 stende l’Almas, e l’esordio in panchina di Fabrizio Antonini, alla sua prima esperienza da allenatore, non poteva essere bagnato da mare tanto ricco di soddisfazioni e speranze.
L’Almas, che si presenta un po’ rimaneggiato soprattutto per l’assenza di bomber Federici, inizia a spron battuto e in pochi minuti si presenta almeno tre volte in area gialloblù. L’occasione buona arriva al 10′, grazie a una punizione (peraltro invertita dall’incerto arbitro) ben calciata in area: sul pallone si avventa Incoronato che con un leggiadro colpo di testa insacca all’incrocio.
Mano a mano che la partita procede, tuttavia, il Montecelio guadagna campo e a sua volta si rende numerose volte pericoloso. Un incrocio di pali pieni preso da Cardella di testa, sempre Cardella che spizza di testa a portiere battuto ma conclude fuori, ancora Cardella in mezza rovesciata sul dischetto con palla calciata malamente. La squadra tiburtina gira e gioca bene, la mano del mister si vede con chiarezza, dagli spalti si ha la sensazione che il pareggio è solo questione di tempo.
L’uomo del destino è Cardella, che meritatamente si merita l’applauso del “Fusco” incornando su una travolgente azione di Bibi Ognibene, che a 36 anni ha ancora l’agilità di un ventenne. Palla in mezzo e gol.
Il Montecelio insiste, sente l’odore del sangue, e nonostante che il suo uomo di maggiore qualità, Iannotti, non stia bene (ha giocato con un paio di linee di febbre), colleziona occasioni. Il sorpasso lo firma il giovane Abbonizio, che si infila in area ancora grazie a una insistente ed efficacissima percussione sulla destra di Ognibene e batte a rete a colpo sicuro.
L’Almas però non ci sta, reagisce, stringe il Montecelio nella sua metà campo e su calcio di punizione potrebbe anche agguantare il pareggio ma Incitti salva sulla linea. Cardella, allo scadere, ha anche l’occasione di firmare la sua personale doppietta, calciando in pallonetto a colpo sicuro col portiere fuori dai pali, ma la palla esce beffarda di un niente.
Finisce qui, con il Montecelio corsaro ma meritatamente vittorioso.
(e.pier.)
ALMAS-MONTECELIO 1964 1-2
MARCATORI: Incoronato (A) 10′, Cardella (M) 10′ st, Abbonizio (M) 30′ st
ALMAS
Pensa, Marchetti, Gjeka, Iozzi, Leccese, Bertini, Petitta, Vassallo, Pavlyk, Colasanti, Incoronato.
In panchina: Brunetti, Capasso, Gaffi, Cornetta, Cichello, Lanata, Manni.
All: Durante (squalificato)
MONTECELIO 1964
Travaglini, Buttarelli, Nanni, Cornacchia, Cremonini, Incitti, Ognibene, Abbonizio, Cardella, Iannotti, Cecili.
In panchina: Patano, Vinciarelli, Cossu, Scipioni, Amici, Pellutri, Riccioni
All: Antonini
Comments are closed.