Editoriale del direttore. Fallito il Corriere Laziale, nasce il Nuovo. E che fine hanno fatto i 10 milioni di euro regalati dallo Stato?

admincalciovero 16 Gennaio 2016 0

di EMILIO PIERVINCENZI

Editoria: Asr, fallita ‘edilazio 92, coop Corriere Laziale
ROMA
(ANSA) – ROMA, 15 GEN – ”Fallita la Edilazio 92, cooperativa editrice de Il Corriere Laziale. Il piccolo giornale sportivo romano, negli ultimi anni al centro dell’attenzione per aver incassato oltre dieci milioni di euro di finanziamenti pubblici erogati dal dipartimento per l’editoria, è da oggi ufficialmente nelle mani del curatore fallimentare, l’avvocato Fabio De Angelis”. Ne dà notizia una nota dell’Associazione Stampa Romana. ”La vicenda travagliata del giornale è iniziata nel 2012, quando a quattro giornalisti regolarmente assunti da Edilazio viene chiesto dalla proprietà di rinunciare al proprio contratto e ricominciare da un impiego part-time”, incassando il diniego dei lavoratori, accompagnati nella loro battaglia dall’associazione Stampa Romana per oltre un anno. ”Nel frattempo Il Corriere Laziale e il suo direttore/editore Eraclito Corbi finiscono nel mirino dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio”, e ”sul tavolo del consiglio di disciplina dell’Ordine finiscono diverse testimonianze che porteranno poi lo stesso Ordine, in tutti i gradi di giudizio previsti, ad infliggere all’allora direttore responsabile e amministratore unico della cooperativa Eraclito Corbi la sospensione di dodici mesi dall’albo professionale. I quattro giornalisti licenziati sono stati costretti a richiedere che il Tribunale di Roma dichiarasse il fallimento della società, dopo aver ottenuto, con il patrocinio del legale della associazione stampa romana avv. Raffaele Nardoianni, una serie di pronunce – tutte disattese – che avevano disposto la condanna della stessa società al pagamento dei trattamenti di fine rapporto e della indennità di mancato preavviso. A questi giornalisti si sono aggiunti altri ex dipendenti che nel corso degli ultimi anni hanno lasciato Il Corriere Laziale arrivando anche, in alcuni casi, a oltre dodici mesi di mensilità non retribuite. Intanto la Edilazio già da mesi non edita più Il Corriere Laziale. Corbi, infatti, ha proseguito la propria attività editoriale con una nuova cooperativa e un altro giornale, Nuovo Corriere Laziale”.

Questa è la notizia. Così come l’ha diffusa l’Ansa. Tuttavia mancano dei pezzi. Intanto: come ha fatto a fallire un giornale che ha potuto godere in circa dieci anni di finanziamenti pubblici così enormi da sfiorare il ridicolo se non fossero un insulto per tutti noi? 10 MILIONI 254.848 €, oltre un milione di euro all’anno. Che fine hanno fatto tutti questo soldi regalati a una cooperativa giornalistica? Qualcuno ha controllato i bilanci? E questo a fronte di una gestione devastante dal punto di vista morale, durante la quale il presidente della cooperativa editrice, tale Eraclito Corbi, faceva firmare ricevute d’acconto fittizie a quei ragazzi che ambivano a diventare giornalisti pubblicisti (vedi le condanne inflitte riportate dalla nota Ansa per tale comportamento). Il ricatto era semplice: tu vai a fare quella partita, mi fai il pezzo, mi firmi la ricevuta che ti ho dato i soldi ma di soldi non te ne do ma tu in cambio puoi presentare la dimostrazione all’Ordine che hai raggiunto la quota dei settanta articoli in due anni pubblicati e “regolarmente” pagati. Così diventi giornalista pubblicista.

Ora, in un paese normale a fronte di condanne per tale comportamento, il signor presidente della Cooperativa Edilazio 92 non poteva cavarsela facendo fallire la cooperativa editrice del giornale e inventandosene un’altra dando vita a un nuovo giornale che, impunemente, riprende il nome del primo. Il signor Corbi e il suo “Nuovo Corriere Laziale” non dovrebbero più esistere nel panorama editoriale del calcio laziale. E invece esistono. Sono, essi, la prova che quel “mondo di mezzo” che genera e alimenta la corruzione e il malcostume di questo Paese non verranno mai sconfitti perché questo Paese è governato dal “mondo di mezzo”.

 

Comments are closed.