Il primo vero big match stagionale rischia di risuonare come una sentenza sul girone A di Eccellenza. Troppo Sff Atletico, anche per il Ladispoli. Soprattutto, troppo bella la squadra di Scudieri, incapace di vincere senza dominare e impastata in un gioco esaltante ed esaltato da interpreti perfettamente fusi con le idee calcistiche del proprio allenatore.
È un monologo aeroportuale quello che va in scena al “Paglialunga”, malgrado la prima occasione la crei il Rocchi rossoblù, che in area si gira ma calcia su Tafi.
Di lì in poi, è tutto a tinte bianco, rosso e blu. La show dell’Sff inizia al 13’, quando Tornatore protesta per una trattenuta che gli impedisce di raggiungere il diagonale di Morini, mentre al 21’ nessuno riesce a fermare l’attaccante campano, che gira sulla traversa il secondo suggerimento del proprio gemello del gol.
In un susseguirsi di azioni a ripetizioni, quando scocca il 23’ Tornatore cerca nuovamente di arpionare il cross di Pompei, mentre tre minuti più tardi Nanni protesta per un secondo contatto sul quale il direttore di gara lascia continuare.
Che il vantaggio sia nell’aria è ormai chiaro, ma l’Sff non riesce a trovarlo neanche allo scoccare del 27’, quando Morini sbaglia di un soffio la misura del suo diagonale, così come alla mezzora, con il colpo di testa di Esposito che si spegne a pochi centimetri dal palo, rinviando quell’1-0 che invece al 34’ è bravissimo a negare Travaglini, rispondendo alla seconda stoccata dell’attaccante ex Lupa Roma.
Troppi tentativi per non vedere la gara cambiare, anche se il meritato gol si fa attendere fino al 45’. Sul finire di un primo tempo pressoché a senso unico, Morini fa da rifinitore, consegnando a Tornatore un pallone sul quale il numero 9 si aggiusta in testa la corona di capocannoniere, incastrandolo sotto la traversa l’1-0.
Sulle ali di una prima frazione da brividi, ci si aspetterebbe lo stesso Sff anche in una ripresa che inizia però con meno sussulti, tornando a farsi caldo al 20’, quando Esposito non va lontano dal raddoppio su punizione.
Bosco gioca invece la carta Marvelli ed è proprio il numero 18 ad abbozzare una risposta rossoblù, che Nota ferma sul nascere al 23’.
Il potenziale pericolo fa però tornare l’Sff ad aprire il gas, con Nanni che prima serve a Perocchi un pallone delizioso che il numero 11 spara sopra la traversa, poi lo stesso numero 7 cerca di mettersi in proprio, mirando l’angolino ma trovando Travaglini.
Il momento del raddoppio è così posticipato al 27’, quando Tornatore non riesce ad approfittare del cross di Pompei, ma involontariamente consegna un rigore in movimento a Morini. E da lì, per l’ex Lupa c’è tempo anche per sbagliare, prima di aggiustarsi nuovamente la sfera e spedirla per la seconda volta in buca d’angolo.
Ma la festa è appena all’inizio. Sul 2-0 il Ladispoli crolla e l’Sff dilaga, allungando il passo con il violentissimo mancino con cui Ludovico Rocchi sigla il suo secondo gol consecutivo e prendendo definitivamente il largo poco dopo il 40’, quando Nanni telefona per la testa del neo entrato Paoliello un corner perfetto da essere solamente spedito in rete per il definitivo poker.
C’è ancora tempo per vedere il Ladispoli pagare dazio alla sfortuna, quando in pieno recupero il cross di Marvelli diventa un tiro che picchia sulla traversa e non modifica né forma né sostanza del risultato finale.
Sono quattro squilli che lanciano l’Sff, mantenendolo in vetta ma questa volta senza antagonisti con cui spartirla. Logica conseguenza di una squadra a tratti troppo forte, malgrado settembre non sia ancora finito e rimanga ancora tantissimo da giocare. Il destino di nessuno è ancora compiuto, ma i ragazzi di Scudieri sanno bene di aver il loro totalmente nelle mani. E fermarli, almeno ad oggi, sembra veramente questione fin troppo complicata per tutti. Nessuno escluso.
SFF ATLETICO – LADISPOLI 4-0
SFF ATLETICO (3-4-3): Nota; Di Emma, Esposito, Tafi (41’st Paoliello); Perocchi, Sevieri (38’st Le Rose), Rocchi L., Pompei; Nanni, Tornatore, Morini (29’st Marzi). A disp.: Picca, Maccaroni, Mambrini, Di Mario. All.: Scudieri.
LADISPOLI: Travaglini; Salvato (41’st Barone), Di Gioacchino L., Di Giocchino A., Soccorsi; Tollardo (14’st Morasca), Lupo, Bertino; Mancini, Toscano, Rocchi N. (11’st Marvelli). A disp.: Agostini, Ricci, Zucchi, Bacchi. All.: Bosco.
ARBITRO: Romaniello di Napoli.
NOTE: Ammoniti: Nanni (S), Morini (S), Tollardo (L), Di Gioacchino A. (L); Allontanato al 20’st Scudieri per proteste; Recupero: 1’pt, 4’st.
FUORIAREA
Comments are closed.