Montecelio, super Cesaro! Ma la qualificazione ai quarti resta aperta

admincalciovero 9 Novembre 2016 0

ROMA – Un super Cesaro, autore di un poker, e una rete di Gubinelli, consegnano alla squadra di mister Amici la vittoria nel turno di andata degli Ottavi di Coppa Italia Eccellenza. Ma l’avversario di turno, quel Vis Artena che viaggia in seconda posizione nel campionato del girone B, non resta certo a guardare e con tre gol lascia aperta la qualificazione nella gara di ritorno, mercoledì 23 novembre.

Una partita scoppiettante, come dice il risultato (5-3), segnata da giocate di alta qualità da una parte e dall’altra. Parte meglio l’Artena, che già al 5′ sfiora la rete con Laghigna: è bravo Marini. Ma sono i gialloblù a passare in vantaggio, con una rete bellissima di capitan Cesaro, che stoppa in area, si gira repentinamente e lascia partire un destro secco a girare sul quale Sabelli nulla può fare. La partita è intensa, entrambe le squadre evidentemente tengono a questa Coppa Italia. Il Montecelio, fortemente rimaneggiata per via delle assenze dovute a infortunio di Aguglia, Federici e Scerrati, ribattono colpo su colpo. Siamo al 15′ quando Gubinelli resiste caparbiamente sull’out di destra, si infila in area e lascia partire un sinistro secco: è il 2-0. L’Artena stenta a riorganizzarsi, colpita e incredula dalla efficacia e dalla volontà dei ragazzi di patron Piervincenzi. E infatti ecco che arriva il terzo gol: Sganga A. lancia meravigliosamente Cesaro, che si incunua fra due avversari e punisce ancora Sabelli. Si va al riposo sul 3-0.

Al rientro un’atra defezione per il Montecelio: Razzini resta negli spogliatoi, per il riacutizzarsi di un dolore muscolare che lo aveva tenuto fuori nella partita di domenica scorsa a Marino. Amici ridisegna la squadra, mettendo il giovane Tellone al centro della difesa al fianco di Silvestrini (anche lui un difensore centrale non di ruolo) e facendo entrare l’ancora più giovane Antocchi nel ruolo di terzino destro. L’Artena spinge e trova il gol, su punizione magistrale calciata da Valentino. Considerato che il Montecelio è fortemente rimaneggiato, il rischio è che la partita e il vantaggio possano sfuggire di mano. Invece ecco che al 15′ Sganga A. conquista un bel pallone a centrocampo e lo infila per Cesaro, che anche stavolta non sbaglia: 4-1 e soprattutto il segnale che i calciatori guidati da Amici, pur nelle difficoltà non si tirano indietro. L’Artena ci prova ancora e al 30′ passa con un bel gol di testa di Laghigna. Ma è ancora Montecelio, ed è ancora Cesaro, che al 35′ sigla la sua quarta meravigliosa rete. Sembra che ormai la partita sia giunta al termine, ma l’Artena indovina un’ultima zampata, ancora su calcio di punizione: Valentino anche questa volta infila la palla sotto il sette rendendo vano il tentativo di Marini. Si chiude sul 5-3.

Fra 14 giorni la gara di ritorno. Per il Montecelio la speranza è che ad Artena possa presentarsi con tutti i suoi titolari a disposizione.

MONTECELIO-VIS ARTENA 5-3

MARCATORI: Cesaro (10′, 30′, 15’st, 35’st) Gubinelli (15′) per il Montecelio; Valentino (5’st, 40′ st), Laghigna 30′ st per l’Artena.

Arbitro: Fantozzi di Civitavecchia

Note: partite giocata a porte chiuse

MONTECELIO

Marini, Tellone, Salvi, Sganga A., Silvestrini, Razzini (Antocchi 1’st), Cesaro, Severini, Cecili (Dioletta 20′ st), SgangaM, Gubinelli (Valentini 30’st)

VIS ARTENA

Sabelli, Santangeli, Tagliaboschi, Pizzuti, Damrosio, Coppola (Basilico 10′ st), Romagnoli, Ramacci (Sabelli 15′ st), Laghigna, Valentino, Fabiani (Fazi 1’st)

Comments are closed.