ARTENA – Una partita al cardiopalma, che si è snodata su un batti e ribatti entusiasmante ed emozionante. Alla fine la partita si è chiusa con la vittoria della Vis Artena per 3-2 e con il passaggio del turno del Montecelio, che all’andata aveva prevalso per 5-3. Dunque mister Amici, che la Coppa l’ha già vinta con L’Empolitana e che con il Montecelio si perse alle semifinali proprio per mano della Vis Artena, ce l’ha fatta. Grazie a uno splendido Cesaro, autore di una doppietta (anche se il secondo gol potrebbe essere di proprietà di Gubinelli) e delle quattro reti siglate all’andata, ma anche grazie al contributo determinante dei tanti giovani schierati in campo (addirittura due ’99), causa infortuni vari e squalifiche (erano fuori Razzini, Sganga Manuel, Tellone). Per di più hanno giocato in precarie condizioni fisiche Federici, subentrato a Aguglia, costretto ad uscire al 30′ per un fastidio all’inguine.
L’Artena ci ha provato e lo ha fatto con grande determinazione. Per due volte ha avuto la qualificazione a portata di mano, prima quando è andato sul 2-0, grazie alle reti di Gentile e Fazi, poi – dopo che Cesaro aveva accorciato le distanze con uno splendido calcio di punizione – sul 3-1. Ma quando il Montecelio è riuscito a realizzare la seconda rete, grazie a una bellissima punizione di Severini che taglia tutta l’area avversaria e finisce in porta (forse toccata da Cesaro, forse da Gubinelli), i rossoverdi non sono riusciti più a rimettere in piedi la partita. E al 42′ del seconto tempo, per chiaro atterramento di Cesaro in area di rigore, i gialloblù hanno avuto anche l’occasione di pareggiare. Ma Federici, peraltro autore di una splendida partita, calciava alto. Cinque o sei minuti di batticuore finale per patron Piervincenzi, ma la qualificazione ai Quarti era ormai in cassaforte.
VIS ARTENA – MONTECELIO 3-2 (And. 3-5)
VIS ARTENA: Fortunati, Tagliaboschi (24’st Gatta), Gentile, Pizzuti, Santangeli, Coppola, Romagnoli (40’st Laghigna), Sabelli P., Basilico (34’st Scacchetti), Valentino, Fazi. A disp.: Sabelli G., D’Ambrosio, Farneschi, Cesaretti. All.: Ciardi.
MONTECELIO: Marini, Aguglia (35’pt Federici), Salvi, Sganga A., Piantadosi, Silvestrini, Cesaro, Severini (18’st Valentini), Cecili (6’st Gubinelli), Dioletta, Antocchi. A disp.: Casciotti, Ercolani, Soprano, Quaresima. All.: Amici.
ARBITRO: Massimo Pacella di Roma 2
MARCATORI: 26’pt Gentile (Ar), 33’pt Fazi (Ar), 6’st Cesaro (Mo), 11’st Fazi (Ar), 17’st Cesaro (Mo)
NOTE: Al 45’st Federici (Mo), manda alto un calcio di rigore. Ammoniti: Gentile, Santangeli, Sabelli P., Aguglia, Piantadosi e Dioletta.
– See more at: http://www.asdmontecelio.it/coppa-italia-impresa-montecelio-vola-ai-quarti/#sthash.N6fFdLin.dpuf
Comments are closed.