VILLABA – VIGOR PERCONTI 1-3
Marcatori: 20′ pt (R) Dovidio (VP), 28′ st Scaglietta (VP), 40’st Spurio (V), 45’st Iacoponi (VP).
Note: al 5′ del secondo tempo Provaroni para un calcio di rigore a Dovidio
VILLALBA – Provaroni, Alfonsetti (15’st Petruccioli), Langiotti, Scotto, Taverna, Ranieri (32′ st Giulitti), Hrustic, Bari (15’st Pulci), Regis, Spurio, Zanoletti (30’st Morlacchetti).
all. Leone
VIGOR PERCONTI – Trinchera, La Posta, Scagliata, Menicucci, Pellutri, Igliozzi (35′ st Bellardini), Iacoponi, Grappasonni (42′ st Falanga), Gallani (45′ st Stramenga), Rante (48′ st Finucci), Dovidio.
All. Bellinati
VILLABA DI GUIDONIA – Tris ma poteva benissimo anche essere poker o ancora di più. Troppa differenza tecnica e di velocità, direi anche di età, fra la Pernotti e il Villalba. Almeno a stare alla partita vista oggi. Dunque vittoria strameritata, e una sconfitta per patron Scrocca su cui meditare a lungo e prendere immediate contromisure.
Già dopo due minuti dal fischio d’inizio, la Pernotti poteva passare in vantaggio: calcio d’angolo da sinistra, la palla capita sui piedi di Laposta che clamorosamente non la trova, probabilmente causa la non abitudine a giocare sul campo in erba vera anziché artificiale. Ma la partita sin dalle prime battute sembra chiara: lenta e compassata la formazione di mister Leone, guardinga ma al tempo stesso velocissima nel ripartire quella di Bellinati, con un Rante in condizione strepitose, capace di raccordare centrocampo e attacco, costituito dall’unica punta, peraltro assai efficace, Gallani. Così le occasioni, per Pernotti, si sprecano. Dopo La Posta, è Gallani a sbagliare un gol che sarebbe stato più facile realizzare a un metro dalla porta ormai sguarnita, ed è ancora Gallani stavolta a procurarsi un ineccepibile calcio di rigore: Rante taglia cone una lama nel burro il centrocampo di Leone, Gallani fa il movimento giusto e Rante lo infila: Scotto lo sgambetta. Dovidio va sul dischetto e calcia forte centrale, Provarono fa il miracolo e col piede di richiamo fa sbattere la palla sulla traversa, ma Dovidio è resto a rimettere in rete. Nemmeno cinque minuti e Provarono fa un altro miracolo, sfiorando con la punta delle dita un secco diagonale di Iacobucci, un 2002 raro, mettendo in angolo. Alla fine dei 45 minuti il Villalba non ha mai tirato in porta.
Al rientro, la Pernotti ha subito l’occasione per chiudere la partita: Rante – sempre lui – si infila in area, tira dritto davanti a Scotto e lo salta di netto: sgambetto ancora e ancora calcio di rigore. Ma Dovidio, che non è un rigorista, si fa ipnotizzare da Provaroni che devia in angolo il tiro rasoterra ma debole scagliato dal forte esterno romano.
Ma il raddoppio per la Perconti non tarda ad arrivare: al 28′, punizione di Scagliata e palla in rete. La partita sembrerebbe ormai finita, i ragazzi di Bellinati falliscono in più occasioni la terza rete, così al 40′ la partita si riapre: calcio d’angolo, zuccata di Spurio, e il Villalba accorcia le distanze. Ma la squadra di Leone non ha la forza e la qualità per agguantare un pareggio che avrebbe del miracoloso: così al 45′, dopo novanta minuti sotto il sole cocente, con un caldo asfissiante, il giovane Iacoponi fa tutto da solo: riceve palla nella sua metà campo e se la allunga verso l’area avversaria. Nessuno dei difensori in maglia bianca ha la forza e la velocità per reggere l’urto: Giacobini entra in area palla al piede e infila Provaroni con un destro secco a incrociare.
Per la Vigor Perconti, che deve ancora fare a meno di Leonardi, il riscatto dopo la cocente sconfitta subita in casa dal Montespaccato; per il Villaba – se si vuole salvare – dovrà ripensare molte cose.
Comments are closed.