Valzer allenatori: cambiano Sora, Formia e Virtus Nettuno

admincalciovero 18 Ottobre 2019 0
Valzer allenatori: cambiano Sora, Formia e Virtus Nettuno

QUI SORA

Il Sora Calcio 1907, dopo l’esonero di Ezio Castellucci e l’interregno di Aldo Gerardi (tecnico della Juniores élite)Formia e affida la panchina ad un nome importante: Alessandro Del Grosso. Romano, classe 1972, Del Grosso vanta un’ottima car- riera da calciatore: tra il 1998 e il 2001 ha giocato in serie A con le maglie di Salernitana e Bari, collezionando 120 presenze e realizzando una rete, con la Salernitana a San Siro contro il Milan. Poi tanta serie B e C con Catania, Napoli e Pisa, Teramo, Chieti, Catanzaro, Martina, Celano e Val di Sangro.

IN PANCHINA. Come allenato- re, Del Grosso ha messo insieme esperienze in Eccellenza a Francavilla e in D con l’Olym- pia Agnonese, formazione con la quale ha conquistato i playo , per la prima volta nella storia del club molisano. Nell’estate 2017 si siede sulla panchina del Lanciano, squadra con la quale vince la Prima Categoria abruzzese e nella stagione 2018-19 conquista la promozione in Eccellenza.

«E’ una mia scelta persona- le – commenta il presidente del Sora, Giovanni Palma -. Abbiamo messo in panchina una persona che rispecchia il nostro modo di intendere il calcio, sia dal punto di vista tecnico che emozionale. Sono contento che abbia accettato e sono convinto che, senza promettere niente, faremo bene da qui in avanti. Chiedo solo massimo impegno, l’impegno è alla base di tutto». «Sono estremamente contento di questa scelta – le parole del vicepresidente Gianluca Parente -, condivisa con il Presidente Palma. Il nuovo mister rispecchia quello che volevamo in panchina e cioè un professionista con una carriera importante che potrà essere un punto di riferimento per i giocatori. La squadra, anche se siamo a inizio stagione, ha bisogno di una svolta».

LA FELICITÀ DEL TECNICO. Tranquillo, emozionato il giusto, il nuovo tecnico bianconero ha a rontato microfoni e taccuini sapendo che il tempo è tiran- no e che, se dovrà operare la classica “svolta”, gli servirà far- lo in fretta. Queste le sue paro- le: «Da parte mia ci sarà la mas- sima dedizione, poi chiaramen- te sarà il campo a parlare. Ho visto i ragazzi oggi per la prima volta, qualcuno già lo conosco per averlo a rontato negli anni passati. C’è da lavorare e bisogna pensare subito a domenica. Abbiamo poco tempo». Il Sora nella settima giornata andrà in trasferta contro il Campus Eur.

Mister Aldo Gerardi, dopo aver gestito questa fase di transizione torna con la “sua” squadra, la Juniores élite del Sora. E’ una categoria a cui la società volsca tiene particolarmente.

QUI FORMIA

FORMIA – E’ Riccardo Stanziale il nuovo allenatore del Formia. Trentaquattro anni, ex giocatore e tecnico delle giovanili della stessa società biancazzurra, con importanti esperienze anche nel calcio a cinque, nelle ultime due stagioni al timone dell’Aurora Vodice Sabaudia, è il pro lo che la dirigenza tirrenica ha scelto per sostituire il dimissionario Francesco Troise, il quale ha lasciato l’incarico nella settimana successiva alla scon tta patita sul campo dell’ Atletico Vescovio.

Il nuovo tecnico ha già diretto ieri pomeriggio il primo allenamento, caratterizzato dalla classica sgambata in famiglia del giovedì, ed è apparso decisamente motivato: «E’ un’occasione importante quella che è arrivata – afferma il mister originario di Minturno – Sono pronto a dare il massimo». Stanziale ha superato la concorrenza di Antonio Maschio, ex Frattese, e di Alessandro Parisella, l’ex Gaeta e Itri che, tra l’altro, domenica era a Maranola a seguire la vittoriosa s da con gli stessi itrani.

Spiega il dg Luca Lentini: «La nostra è una squadra giovane, ed è prevalsa la volontà di farla guidare da un tecnico altrettanto giovane che possa magari condividere un percorso di crescita, senza perdere di vista il principale obiettivo che è quello di disputare un campionato positivo e senza a anni». L’esordio avverrà domenica mattina a Palestrina, nella gara con la seconda della classe del Girone B di Eccellenza attualmente guidato dall’Atletico Lodigiani. Il Formia è quinto in classi ca con 10 punti, tre meno della capolista.

QUI NETTUNO

Sono arrivate e hanno avuto lo stesso effetto di un fulmine a ciel sereno, le dimissioni da tecnico della Virtus Nettuno, Aldo Panicci. Una decisione che è maturata dopo la scon tta di domenica scorsa in campionato, nel derbygiocato contro il Falaschelavinio. Dimissioni “Irrevocabili” come spiega, in una nota, la società nettunese che nulla ha potuto fare per far cambiare idea al tecnico. Aldo Panicci aveva guidato i virtussini nelle due stagioni e mezzo precedenti. La scelta che la società ha voluto fare per il suo sostituto, è caduta su un tecnico giovane, preparato e con tanta voglia di emergere anche alla guida di una prima squadra. Dopo le esperienze con l‘Under 15 nazionale del Latina prima e con l’Aprilia Racing poi, è Marco Iannarilli l’allenatore che è stato giudicato pronto per la sua prima da allenatore nel campionato di Eccellenza. Il nuovo trainer della Virtus ha già guidato il suo primo allenamento e domenica sarà in panchina nella sfida casalinga in programma contro la Vigor Perconti, squadra imbattuta da cinque turni in campionato.

 

Comments are closed.