Proseguono gli sforzi per fare ripartire anche i campionati di Eccellenza. Ieri infatti si è tenuto un incontro fra il presidente della FIGC Gravina e lo staff del Ministro dello Sport Giuseppe Spadafora. Quest’ultimo infatti, in coppia con il Capo Dipartimento dello Sport Giuseppe Pierro, ha confermato le voci che stanno circolando ormai da qualche giorno: l’obiettivo è far sì che i campionati dilettantistici (si pensa ovviamente solo all’Eccellenza, su forti pressioni della Lega Nazionale Dilettanti) possano ripartire con i protocolli attualmente in corso in Serie D. “E’ un’opzione sul piatto – hanno confermato Spadafora e Pierro in una diretta Instagram ieri sera – dato che nel prossimo decreto ristori ci sarà anche un contributo per le spese sanitarie e i tamponi. Con i tamponi per tutti è possibile che altri campionati possano ripartire”.
La data ad ora decisiva è quella del 5 febbraio, quando la LND prenderà una decisione se e come riattivare i meccanismi sportivi del calcio regionale e giovanile. Tuttavia fino al 5 marzo, giorno di scadenza del decreto governativo, tutta l’attività agonistica resterà ferma. Nel frattempo i vari comitati regionali ragioneranno sui format dei vari campionati: si cercherà, in caso di ripartenza, di chiudere almeno il girone di andata giocando fino a estate inoltrata? Per i settori giovanili si realizzeranno una sorta di mini tornei? Tutto resta ancora da definire. Ma se il 5 marzo la situazione pandemica non sarà migliorata, sarà inevitabile dire addio a questa stagione. Definitivamente. Di seguito riportiamo un comunicato Ansa.
(ANSA) – ROMA, 24 GEN – Sembra ormai questione di giorni per la decisione di far ripartire il campionato di Eccellenza, massima competizione regionale sospesa ormai da fine ottobre. La Federcalcio, infatti, – a quanto apprende l’ANSA – sta valutando col Ministro per lo Sport Vincenzo Spadafora la definizione di un protocollo sanitario. Sono quasi 600 le società dilettantistiche che chiedono di poter tornare in campo a febbraio, perché altrimenti vedrebbero vanificati tutti gli impegni e i sacrifici economici compiuti nel mese di luglio in vista della partecipazione al campionato 2020/21. Il presidente della Figc Gabriele Gravina sta lavorando a questa opzione tenendosi in stretto contatto con il Governo: il 19 gennaio ha scritto una lettera ufficiale nella quale si sottolinea l’importanza della categoria di Eccellenza che “costituisce il massimo campionato regionale le cui squadre vincitrici vengono promosse nel campionato ‘interregionale’, competizione di carattere nazionale” e dove si chiede di valutare “a fronte dell’individuazione di uno specifico protocollo sanitario, la possibilità di ripresa”. Le intenzioni di Gravina hanno trovato conferma ieri sera nelle parole di Spadafora che, in una diretta Instagram con il capo dipartimento Sport Giuseppe Pierro, ha dichiarato: “È un’opzione sul piatto, dato che nel prossimo decreto ristori ci sarà anche un contributo per le spese sanitarie e i tamponi. Con i tamponi per tutti è possibile che altri campionati possano ripartire”. (ANSA).
Comments are closed.