Le voci si erano rincorse, subito dopo la brutta caduta in casa per 4 a 2 per mano di una squadra non irresistibile come lo Scandicci. E se Tassi non avesse compiuto più di qualche miracolo, il passivo sarebbe stato assai più pesante.
Ma questi sono i momenti in cui bisogna mantenere la calma e la barra dritta, verso l’unico obbiettivo che i ragazzi del Monte si erano prefissi a inizio campionato: la salvezza. Squadra neopromossa, peraltro in pieno Covid e senza terminare il campionato, il Montespaccato Savoia ha fin da subito saputo ritagliarsi uno spazio nella serie A dei dilettanti. E questo anche grazie a mister Ferazzoli. Consapevole di ciò, il presidente Monnanni ha voluto tempestivamente mettere a tacere qualsiasi voce. Anche per evitare che la squadra sentisse la pressione di un tecnico sulla graticola. Dunque questa mattina,, con assoluto tempismo, il presidente ha fatto sentire la sua voce. Fiducia confermata a Mister Ferazzoli e ingresso di due nuove figure: il Direttore sportivo e il collaboratore tecnico della Prima Squadra
Il grido d’allarme lanciato dalla Società- al di là di circostanze ed eventi esterni quali la nuova e pesante presenza del Covid e numerosi infortuni, che comunque non possono fornire giustificazione alcuna alle prestazioni offerte dalla squadra – si è immediatamente tradotto in un’approfondita analisi a 360^ gradi sulla situazione di crisi in atto.
Dopo il confronto a tutto campo avuto con lo staff tecnico e i colloqui individuali condotti direttamente dal Presidente con tutti i componenti del gruppo squadra, la giornata si è conclusa con una riunione plenaria nel corso della quale la Società ha fatto sintesi delle problematiche emerse nei colloqui e comunicato le decisioni assunte.
Dando luogo alla copertura del ruolo di direttore sportivo – che si era reso vacante a seguito delle dimissioni volontarie dell’ex Ds Marco Lo Pinto, intervenute in una fase immediatamente successiva al provvedimento di confisca della società e dell’impianto sportivo emesso dal Tribunale di Roma per i noti eventi criminosi e poi seguite da ulteriori fuoriuscite di diversi collaboratori – si ricompone così l’intero organigramma societario, integrato dalla nuova figura di collaboratore tecnico della prima squadra, che opererà a diretto riporto del direttore sportivo e in costante raccordo con l’Allenatore.
Entrambi le scelte effettuate confermano e rafforzano l’identità progettuale e valoriale unica e distintiva di “Talento & Tenacia”, che costituisce la ragione fondante della presenza dell’Asilo Savoia a Montespaccato, in un percorso di riscatto complessivo esteso all’intero quartiere con ricadute in ambito culturale, educativo e sociale.
Le funzioni di direttore sportivo sono state infatti assegnate fino al termine della stagione in corso ad Antonello Tanteri, dipendente dell’Asilo Savoia e responsabile di “Talento & Tenacia” fin dalla sua istituzione nel 2016, iscritto all’elenco speciale dei direttori sportivi e già direttore operativo del Montespaccato, ruolo che mantiene a tutti gli effetti.
Quale collaboratore tecnico è stata invece prescelta una “vecchia conoscenza” di “Talento & Tenacia”, l’ex calciatore professionista Mauro Mucciarelli, già capitano della squadra dell’Audace “Savoia” nel biennio 2016/2018 e osservatore della SS Calcio Napoli nel 2019/2020.
“Alla situazione di difficoltà attuale – dichiara il Presidente Monnanni – opponiamo un forte richiamo all’identità della nostra storia, ribadendo che il nostro organigramma è e sarà sempre più la risultante di professionalità, adesione intima ai principi guida di “Talento & Tenacia”, scelta di vita impegnativa dentro e fuori il campo”.
“Siamo ancora in tempo per ottenere il nostro obiettivo stagionale di non sfigurare alla nostra prima stagione in serie D – ha dichiarato il neo direttore sportivo Antonello Tanteri – ed arrivare ad una salvezza tranquilla o forse più. Abbiamo un organico ampio e con ragazzi dalle enormi potenzialità – spesso richiesti da società più blasonate della nostra – sono certo che – scontato l’impatto della nuova categoria e della giovane età – sapranno dimostrare il loro valore da qui fino alla fine del campionato, riportando il Montespaccato dove merita di stare. Ringrazio la società per avermi affidato questo ruolo di grande responsabilità e farò tutto ciò che è nelle mie corde per far rendere al massimo tutte le persone su cui abbiamo riposto fiducia”.
“Sono molto contento di poter rientrare in “Talento & Tenacia” dopo l’esperienza avuta con la SS Napoli Calcio e la volontaria pausa di riflessione – ha dichiarato Mauro Mucciarelli – so che è un momento molto delicato per la squadra ma sono convinto se ne possa uscire e sono pronto a dare il massimo del mio apporto. Conosco bene Mister Ferazzoli e molti dei ragazzi, qui c’è tutto quello che serve per superare questo momento. Ringrazio ovviamente la società per la fiducia che mi sta dando e il Presidente Monnanni per aver pensato a me in questa nuova veste”.
Il cronoprogramma disegnato dalla Società e condiviso con tutto il gruppo squadra prevede un primo step di verifica alla fine di febbraio, data entro la quale il Montespaccato giocherà tra partite già programmate e recuperi ben 7 gare e il cui esito sarà determinante per valutare la risposta sul campo in questa delicata e determinante fase del Campionato.
Comments are closed.