Tor Sapienza-Vigor, un pessimo arbitro inventa un rigore e condanna Bellinati. Ora si fa dura

admincalciovero 13 Aprile 2023 0
Tor Sapienza-Vigor, un pessimo arbitro inventa un rigore e condanna Bellinati. Ora si fa dura

PRO CALCIO TOR SAPIENZA Maddalena 6.5, Anselmi 6, Marchizza 6.5 (30’st Ventura 6), Cannizzo 7, Santori 7 (23’st Staffa 6), Parlagreco 6, Massi 6 (7’st Marinaro), Della Penna 6.5, Toncelli (48’st Pietrini sv), Ratushnyi 6 (39’pt Nardini 6), Norcia 6

PANCHINA Testagrossa, De Palma, De Witt, Corso

ALLENATORE Anselmi

VIGOR PERCONTI Paolizzi 5.5, Campanella 6, Moro 5.5 (38’st Compagnucci sv), F. Iurgens 6.5, Di Gioacchino 6, Trinca 5.5 (17’st Dianetti 6), Rante 6, Falanga 6 (43’st Grimaldi sv), Roberti 6 (31’st Aquino sv), Palermo 6.5, Castellini 5.5 (17’st Antonazzi 6)

PANCHINA M. Iurgens, Placidi, Tiravia, Zarola

ALLENATORE Bellinati

MARCATORI Santori 4’st rig.

ARBITRO Cardellini di Roma 2, 4

ASSISTENTI Morlacchetti di Roma 2 e Raganelli di Roma 1

NOTE Espulsi Castellini (V) dalla panchina Ammoniti Paolizzi, Palermo, Falanga, Campanella, Compagnucci

La Pro Calcio Tor Sapienza batte la Vigor Perconti 1-0 e conquista la salvezza diretta con tre giornate d’anticipo. A mettere a segno la rete decisiva è il capitano Santori che al 4′ della ripresa realizza il rigore (molto contestato, a taluni parso completamente inventato) che permette ai gialloverdi di partecipare al massimo campionato regionale anche la prossima stagione. Ai blaugrana non basta una prestazione tutto cuore: la formazione di Bellinati esce sconfitta e in queste ultime tre giornate si giocherà tutto. La gara, nonostante la posta in palio sia importante per entrambe, parte su buoni ritmi. Al 15′ Marchizza si muove bene lungo l’out di sinistra e serve il taglio di Massi che una volta entrato in area la piazza alle spalle di Paolizzi. Il guardalinee segnala però un fuorigioco e il parziale resta 0-0. La Vigor Perconti reagisce subito e sugli sviluppi di un calcio piazzato non riesce a risolvere una mischia in area. Poco più tardi Maddalena rischia tantissimo: il portiere aspetta troppo per il rinvio e Palermo lo intercetta senza però inquadrare lo specchio della porta. Intorno al 25′ sono i locali a rendersi pericolosi. L’azione parte ancora dalla sinistra, con Marchizza che serve in area Toncelli, il numero 9 appoggia per Ratushnyi che va al tiro. Paolizzi è reattivo a respingere. Poco prima del duplice fischio la Perconti pareggia i conti dei gol annullati con Palermo, che a tu per tu con Maddalena lo supera con un pallonetto. Anche qui il guardalinee segnala offside. Le squadre vanno negli spogliatoi sullo 0-0 e la ripresa si apre subito con l’episodio che decide la gara e che scatena l’ira dei blaugrana: Anselmi batte una punizione dal lato sinistro, la difesa respinge, e al limite Massi raccoglie la palla e va al tiro. Paolizzi non è perfetto nella parata, non la tiene, e sulla ribatutta si avventa Parlagreco. Il numero 1 blaugrana libera poi smanacciando la sfera, ma per l’arbitro c’è un contatto e così fischia il rigore. Ad incaricarsi della battuta è capitan Santori che con freddezza glaciale fa 1-0. Da questo momento la gara si innervosisce, ma la Pro Calcio è brava a gestire ed a respingere il forcing avversario. Le occasione più ghiotte le hanno Moro, che di testa si divora il pareggio, e Roberti, che di rovesciata impegna Maddalena. Per il resto dei minuti la Vigor Perconti prova il forcing, senza però creare reali pericoli, solo potenziali occasioni, e al triplice fischio è 1-0 con le proteste dei ragazzi di Bellinati che sono veementi. La fine della partita consegna quindi la salvezza diretta alla Pro Calcio Tor Sapienza che festeggia il meritato traguardo. Nonostante una stagione travagliata dalla assenze i  gialloverdi di Anselmi sono riusciti a centrare l’obiettivo minimo, facendo anche vittime illustri nel proprio cammino, ed ora potranno affrontare questo finale di stagione con molta più tranquillità.

Comments are closed.