A cura di Edoardo D’Angelo
(sportinoro)
Esistono partite e partite, spesso si dice che nel calcio le finali non si giocano, si vincono. In palio c’è lo scettro che da chi viene alzato significa solo una cosa: “I campioni siamo noi”. Sporting Montesacro-Romulea, sono loro a giocarsi tutto in questo uggioso 14 Aprile 2023.
Il primo squillo è dello Sporting che sugli sviluppi di questo calcio d’angolo Bresciani non riesce a trovare lo specchio della porta dopo appena 3’ di gioco. Ancora capitan Bresciani rischia di aprire le danze con questo tap-in dopo il solito bel cross di Salvini.
Si affaccia finalmente anche la Romulea con la conclusione dalla distanza di Mancini, ma il suo destro finisce nelle braccia di Venanzi che blocca senza problemi.
Ancora Salvini la mette sulla testa di Bresciani che fa la sponda per Di Pierro, che però al volo centra in pieno il palo che salva Mancini.
Dal possibile gol della squadra di Simeone arriva il vantaggio di quella di Rubenni, con questo gesto folle di Franceschini che non ci pensa due volte e batte un Venanzi che viene sorpreso dal grande estro del numero 21 degli amaranto oro che sblocca la finale come un fulmine a ciel sereno.
C’è subito la risposta dei bianconeri con il gol a fine primo tempo. Il solito Salvini sugli sviluppi di un calcio piazzato dal limite, viene avvantaggiato dal tocco di Franceschini che spiazza nettamente Mancini mettendolo fuori causa. Grave errore della barriera, che si apre consentendo il pareggio agli avversari.
Ripresa che parte, immediatamente con il vantaggio dello Sporting Montesacro con una magia di Rocco Chiappini che con un’acrobazia spaventosa porta in vantaggio i suoi, facendo mettere le mani nei capelli a tutti i presenti al Castelli.
La Romulea, vuole ripartire subito con la conclusione di Montalbano che finisce alla destra di Venanzi che era sulla traiettoria e può tirare un sospiro di sollievo e ci riprova al 10’ con questo bolide dalla lunga distanza di Franceschini che si spegne di poco a lato e in questo caso, Venanzi poteva fare ben poco se la palla fosse entrata.
Sempre la Romulea ci prova con il colpo di testa Bonesi che anticipa sul primo palo però non è preciso.
Con tutta la Romulea riversata sulla metà campo offensiva per trovare il pareggio, arriva il definitivo 3-1 di Chiappini che realizza una doppietta storica per il Montesacro e molto gratificante per lui, nessuno lo marca in area di rigore e da corner può mettere dentro indisturbato.
Con le poche forze rimaste nel corpo i giocatori della Romulea provano ad accorciare le distanze prima con Barchiesi e poi con Del Bono ma in entrambi i casi, soprattutto sul Del Bono è favolo Vanzini a dire di no con due grandi interventi.
Questa era l’ultima occasione della gara, con il signorBurattini che fischia per tre volte e con la gara che finisce per 3-1. E’ una vittoria storica per lo Sporting Montesacro, che arriva 26 anni dopo l’ultima volta, ma allora si chiamava ancora Juniores Regionale, perciò questo è il primo titolo in questa categoria in Elite. E’ stata una grande stagione per gli uomini di Andrea Simeone che alzano la coppa sotto al cielo del Castelli.
Formazioni
Sporting Montesacro: 1.Venanzi, 2.Di Pierro, 3.Bernasconi, 4.Spadoni, 5.Vicentini, 6.Iacovacci, 7.Cometti, 8.Del Mastro, 9.Bresciani, 10.Salvini, 11.Chiappini
A disposizione: 12.Di Brita, 13.Moretti, 14.Pacelli, 15.Mattei, 16.Pascarella, 17.Mellace, 18.Soli, 19.Ferretti, 20.Perni
All. Andrea Simeone
Romulea: 1.Mancini, 2.Del Bono, 6.Gentile, 8.Sagone, 9.Barchiesi, 4.Mirra, 22.Porcaro, 82.Montalbano, 83.Mancini, 21.Franceschini, 29.Di Pietrantonio
A disposizione: 12.Bartolo, 10.Barna, 11.Bartolini, 81.Bonesi, 13.Braconi, 3.Cecchini, 27.Rossi, 44.Santini, 5.Stilli
All. Andrea Rubenni
Marcatori: Franceschini (R), Salvini (S), Chiappini (S), Chiappini (S)
Comments are closed.