CYNTHIALBALONGA-OSTIAMARE 1-2
Cynthialbalonga (4-3-1-2): Fusco; Bigi, Zitelli (46’Fiorini), Lisari, Albanese; Pisanu (65’Falasca), Di Cairano (62’Milani), Manca; Calzone (80’Giora); Sartor, Maccari (46’Doratiotto). A disp.:Silvestrini, Giordani, Mancini, Cappai. All.:Mariotti.
Ostiamare (3-5-2): Morlupo; Pasqualoni, Sbardella, Tomas; Buono, Icardi (88’Bernardini), Sardo, De Crescenzo, Ferrari (81’Maura); Cardella (90’Pompei), Mencagli (76’Cicarevic). A disp.:Valori, Talamonti, Giusti, Simonelli, Casazza. All.:Perrotti.
Arbitro: Pasculli di Como.
Ass.arb.li: Mallimaci di Reggio Calabria e Granata di Viterbo.
Reti: 26’Cardella (O), 32’Sbardella (O), 71’Sartor (C).
Note: Espulso Mariotti (O) al 95′ dopo una discussione con la panchina ospite. Ammoniti:Sbardella (O), De Crescenzo (O), Tomas (O) e Perrotti (O). Calci d’angolo:8-7 per la Cynthialbalonga. Recupero:1’pt e 8’st. Giornata estiva con una buona cornice dsi pubblico.
Nel big-match della quinta giornata, l’Ostiamare ha espugnato l’Abbatini imponendosi per 2-1 sulla Cynthialbalonga dopo una gara molto intensa e combattuta che si è giocata davanti ad una buona cornice di pubblico in un clima quasi estivo. Ad inzio gara, le due squadre lottano molto a centrocampo ed al 14′, i castellani hanno la prima opportunità per passare in vantaggio: Manca, dopo aver vinto un rimpallo, conclude prontamente dal limite dell’area ma il pallone finisce sull’esterno della rete alla destra di Morlupo. Due minuti dopo, rispondono i biancoviola che vanno vicinissimo al goal: Mencagli conclude a rete, a botta sicura ma Zitelli si oppone forse con un braccio tra le e poco dopo, il tiro di Cardella trova pronto Fusco che si salva in calcio d’angolo alla sua sinistra con un grande intervento. Gli ospiti reclamano comunque un calcio di rigore per un presunto fallo di mano di Zitelli in occasione del primo episodio ma il direttore di gara Pasculli di Como lascia proseguire. I biancoazzurri premono ed al 22′, vanno vicino all’1-0 con Manca ma la sua conclusione, da buona posizione, viene deviata da Tomas con il pallone che termina in calcio d’angolo angolo alla destra del portiere ospite. Due minuti dopo, Sartor conclude a rete da posizione defilata, dal versante sinistro ma Tomas si oppone deviando in angolo. Nel momento di maggiore pressione del team di Mariotti, i gabbiani passano in vantaggio: sul cross dal versante destro di Icardi, Cardella, il man of the match, realizza al volo di controbalzo con il pallone che finisce in rete, all’angolino, alla sinistra del portiere locale. Sei minuti dopo, la squadra di Perrotti trova il raddoppio: su angolo dalla sinistra di Buono, Sbardella anticipa Fusco, un po’ incerto nella circostanza, con un colpo di testa, che termina in rete. E’ un uno-duemicidiale dell’Ostiamare che lascia un po’ stordita la Cynthialbalonga… Nel finale di tempo, i castellaniprovano a riaprire la partita ed al 45′, su angolo dal versante sinistro di Pisanu, Di Cairano svetta di testa sul primo palo ma il pallone termina fuori di poco alla sinistra di Morlupo. Poco prima dell’intervallo, c’è un ultimo sussulto per gli ospiti: il calcio di punizione di Cardella, ex di turno, trova pronto Fusco che si rifugia in calcio d’angolo alla sua destra.
Ad inizio ripresa, doppio cambio per Mariotti che prova a cambiare volto alla partita con gli ingressi in campo di Fiorini e Doratiotto al posto di Zitelli e Maccari cercando più freschezza sia sulle corsie esterne che in fase offensiva. Pronti-via e dopo pochi istanti, i castellani rischiano di subire il terzo goal in seguito ad un malinteso in difesa ma alla fine, Albanese riesce ad anticipare Sardo, tra i migliori in campo con Cardella, Capitan Sbardella, Tomas, Icardi e Mencagli con il pallone che finisce in angolo. I padroni di casa premono ma gli ospiti sono pericolosissimi in contropiede: Sardo s’invola ma sbaglia la conclusione solo davanti a Fusco e successivamente, il tiro di Cardella, da corta distanza, viene salvato da Bigi, tra i migliori dei biancoazzurri con Fiorini, Manca e Milani, che evita il tris dell’Ostiamare. Poco dopo, il diagonale di Sardo finisce fuori di un soffio alla destra del portiere della Cynthialbalonga. Il forcing della squadra di Mariotti è incessante ma i biancoviola non concedono molti spazi. Al 24′, gli ospiti per poco non chiudono la partita: Mencagli vede bene Icardi dalla sinistra ma Fusco fa buona guardia e blocca il pallone alla sua sinistra. Due minuti dopo, i castellani riaprono il match: sul calcio di punizione dal versante destro di Milani, il colpo di testa di Sartor, sul secondo palo, finisce in rete all’angolino allaìa sinistra del’incolpevole Morlupo. Il finale è thrilling e vietato ai deboli di cuore con una grande pressione dei padroni di casa mentre i gabbiani, un po’ stanchi, arretrano un po’ il baricentro. In pieno recupero, nel quinto degli otto minuti di recupero concessi dall’arbitro Pasculli, buona la sua direzione, i castellani vanno vicino al pari: su angolo dalla destra di Milani, dopo la respinta della difesa ospite, Giora, subentrato da poco a Calzone, conclude a rete da fuori area ma il suo tiro viene ribattuto ed i biancoviola si salvano… Si scaldano gli animi tra le due panchine ed alla fine, il direttore di gara manza azitempo negli spogliatoi l’allenatore della Cynthialbalonga Mariotti mentre c’è il cartellino giallo per il tecnico dei lidensi Perrotti.
Al triplice fischio, grande festa per la società del Presidente Di Paolo che è tornata alla vittoria dopo aver raccolto solo un punto nelle ultime due partite in cui avrebbe meritato sicuramente di più mentre è il primo ko stagionale per la Cynthialbalonga che è stata molto disattenta in difesa. Con questa vittoria, il team di Perrotti aggancia in testa alla classifica proprio l’Ostiamare che in attesa di sistemare la questione-stadio, ora deve allungare la serie positiva a partire dalla gara casalinga contro il Cos Sarrabus, in programma domenica 15 ottobre alle ore 15,00, all’Anco Marzio mentre la Cynthialbalonga si recherà in trasferta a Roma, all’Accademia Calcio Roma, contro la Romana per cercare di riscattarsi dopo la sconfitta odierna. Al di là del verdetto, entrambe le squadre laziali potranno sicuramente lottare per il vertice fino alla fine della stagione. Domenica prossima, tutte e due le partite in cui saranno impegnate Cynthialbalonga ed Ostimare si giocheranno a porte chiuse ed è un peccato per la Capitale d’Italia avere questi problemi che penlizzano sia le società di serie D che i tifosi e gli appassionati di calcio dilettanti…
Comments are closed.