Così è deciso: si è conclusa la regular season del campionato di Serie A di calcio a 5, portandosi via gli ultimi dubbi e decretando i verdetti insindacabili. Gli ultimi due biglietti per i playoff vanno a Kaos Futsal e Pescara: gli emiliani (che avevano bisogno di un punto) battono 2-1 il Napoli, agli abruzzesi basta il 2-2 contro la Lazio per vincere il duello a distanza con i cugini del Montesilvano, che pareggiano 5-5 a Genzano ma sono fuori per lo scontro diretto sfavorevole. Doppio salto dell’Alter Ego Luparense, che sfrutta i segni «X» di Lazio e Cogianco, batte 5-1 l’AGSM Verona e vola al secondo posto alle spalle dell’Asti, che ne fa otto allo Sport Five Putignano. L’Acqua&Sapone Fiderma si fa sorprendere (3-1) dal Real Rieti e cede il quinto posto alla Marca Futsal, che supera 6-0 il Franco Gomme Venezia, con la testa già ai playout contro il Napoli. Da venerdì 3 maggio scattano i playoff: Asti-Pescara, Kaos Futsal-Alter Ego Luparense, Acqua&Sapone-Lazio e Marca Futsal-Cogianco Genzano. Quarti di finale e semifinali al meglio delle tre gare, finale al meglio delle cinque.
KAOS E PESCARA FESTEGGIANO Al Kaos Futsal bastava solo un punto, ne sono arrivati tre: la squadra di Leopoldo Capurso, dopo tre stagioni di astinenza, torna tra le prime otto del campionato, da settima e dopo un girone di ritorno straordinario. Al PalaBoschetto di Ferrara (dai playoff, il Kaos giocherà al PalaSavena), i “neri” vincono di misura sul Napoli, che invece disputerà i playout contro il Franco Gomme Venezia. A sbloccare una partita equilibrata è il gol di Urio nel finale di primo tempo; negli ultimi minuti della ripresa, prima raddoppia Titon, poi accorcia Melise, ma ai partenopei del rientrante Tarantino non basta. Il derby a distanza tra le due squadre abruzzesi se lo aggiudica invece il Pescara, a cui basta il 2-2 al PalaRigopiano contro la Lazio, in virtù del 5-5 traCogianco Genzano e Montesilvano: pronti via, e Canabarro riprende una corta respinta di Barigelli, portando in vantaggio i padroni di casa. La Lazio reagisce e prima dell’intervallo pareggia con un diagonale di Tostao e trova anche il gol del sorpasso con Dimas, al termine di una bella combinazione tra Foglia e Parrel. Con il Montesilvano in vantaggio al PalaCesaroni, il Pescara è costretto ad accelerare, ma l’espulsione di Ghiotti complica la vita ai biancazzurri. In inferiorità numerica, però, il Pescara raggiunge il pari con una prodezza di Nicolodi, che si fa tutto il campo e batte Barigelli di punta. Nel finale, entrambe le squadre provano a vincere la partita, ma alla fine è 2-2. IlMontesilvano, invece, manca clamorosamente l’accesso ai playoff, in virtù di una peggior classifica avulsa nei confronti del Pescara: il 5-5 a Genzano serve a poco, così come serve a poco alla Cogianco, superata anche dalla Luparense e quindi quarta. Avvio sprint degli ospiti, che grazie alla doppietta di Junior sognano il colpo di coda.Mauricio, però, a cavallo del riposo riporta i padroni di casa sul 2-2, e Crema firma il sorpasso. Cogianco che allunga con Giasson, viene riavvicinata da Cuzzolino ma sale 5-3 grazie a Rescia. Nel finale, Burato e ancoraJunior provano a riaccendere la fiammella della speranza, ma a Pescara il risultato non cambia e la stagione del Montesilvano finisce qui.
LUPARENSE SECONDA I campioni d’Italia approfittano del doppio passo falso di Cogianco e Lazio e chiudono la regular season al secondo posto: merito anche del 5-1 con cui i Lupi si sbarazzano dell’AGSM Verona già retrocessa. Poca storia al PalaOlimpia, anche se il rigore di Fusari replica al vantaggio di Canal. La doppietta diSaiotti nei minuti finali del primo tempo, però, indirizza la partita dalla parte degli uomini di Colini, a segno nella ripresa anche con un tiro (deviato) di Canal e con Caputo. Guadagna posizioni anche la Marca Futsal, che da sesta si ritrova quinta grazie al 6-0 sul Franco Gomme Venezia: tre delle sei reti trevigiane portano la firma di ex giocatori arancioneroverdi, una di Ercolessi e due di Chimanguinho. Completano la festa Nora (che l’aveva aperta), Wilhelm ed Ercolessi. L’Acqua&Sapone Fiderma, invece, chiude sesta perché un Real Rieti già salvo e spensierato fa il colpaccio al PalaCastagna: la beffa, per i nerazzurri di Bellarte, non sta tanto nella tripletta diMocellin (all’Acqua&Sapone non basta Murilo Ferreira), quanto nell’espulsione nel primo tempo di Zaramello, che sarà assente in gara-1 dei playoff contro la Lazio. Gara che si giocherà a Montesilvano e non a Città Sant’Angelo, dove l’Acqua&Sapone ha perso ben sei volte. L’Asti, infine, fa accademia al PalaFive, regalando la passerella a uno Sport Five Putignano a cui va dato grande merito di aver concluso il campionato con i giovani dopo i noti problemi economici. Doppiette di Lima (secondo nella classifica marcatori al pari di Rescia e alle spalle di Kakà) eCavinato, reti di Corsini, Ramon e Marquinho, più un’autorete di Lucas, per l’Asti; il gol della bandiera pugliese lo realizza Gigante. I giganti del futsal, invece, dal 3 maggio inizieranno a giocarsi lo scudetto.
26^ GIORNATA – SABATO 20 APRILE
Acqua&Sapone Fiderma-Real Rieti 1-3
AGSM Verona-Alter Ego Luparense 1-5
Cogianco Genzano-Montesilvano 5-5
Kaos Futsal-Napoli 2-1
Marca Futsal-Franco Gomme Venezia 6-0
Pescara-Lazio 2-2
Sport Five Putignano-Asti 1-8
PLAYOFFS 2013 | IL QUADRO COMPLETO
QUARTI DI FINALE (4-9-ev-11 maggio, gara-3 in casa della meglio piazzata)
8) PESCARA-1) ASTI (A)
5) MARCA FUTSAL-4) COGIANCO GENZANO (B)
6) ACQUA&SAPONE FIDERMA-3) LAZIO (C)
7) KAOS FUTSAL-2) ALTER EGO LUPARENSE (D)
SEMIFINALI (17-22-ev.24 maggio, gara-3 in casa della meglio piazzata)
VINCENTE B-VINCENTE A (X)
VINCENTE C-VINCENTE D (Y)
FINALE (31 maggio-5-7-ev.12-ev.14 giugno, gara-1, gara-4 e gara-5 in casa della meglio piazzata)
VINCENTE X-VINCENTE Y
PLAYOUT (4-11 maggio, ritorno in casa della meglio piazzata)
FRANCO GOMME VENEZIA-NAPOLI