playout campionato eccellenza
Retrocederanno nel Campionato di Promozione 2013-2014 quattro squadre per ciascun girone secondo le seguenti modalità:
1) Le squadre classificate al 17° e 18° posto dei rispettivi gironi del campionato di Eccellenza, stagione sportiva 2012/2013, retrocederanno direttamente nel campionato di Promozione 2013/2014.
2) Le ulteriori due squadre verranno individuate mediante la disputa di gare di play-out, così articolate: le squadre classificate al 13°, 14°, 15° e 16° posto verranno abbinate tra loro (13ª classificata/16ª classificata; 14ª classificata/15ª classificata) e con gara unica ad eliminazione diretta, da disputarsi in casa della squadra con la migliore posizione di classifica, si determineranno le 2 squadre che avranno titolo alla permanenza nel campionato di Eccellenza 2013/2014.
In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, verranno effettuati due tempi supplementari della durata di 15 minuti ciascuno, trascorsi i quali, e persistendo risultato di parità sarà dichiarata vincente del turno la squadra con la migliore posizione di classifica.
Non si darà corso alla gara di play-out, se tra le due contendenti di ciascun abbinamento risulterà un divario superiore a 8 punti in classifica.
Per determinare le posizioni di classifica, in caso di parità di punteggio, si terrà conto, nell’ordine:
1) maggior numero di punti conseguiti negli incontri diretti; miglior differenza reti negli incontri diretti;
2) miglior differenza reti nell’intero campionato;
3) maggior numero di reti attive nell’intero campionato;
4) migliore posizione nella classifica del premio disciplina;
5) sorteggio.
Per determinare la retrocessione diretta (17° posto in classifica), in caso di parità di punti, tra due o più squadre, verrà effettuata, in applicazione di quanto stabilito dall’art. 51 delle NOIF, una gara di spareggio in campo neutro.
Nell’ipotesi che dal Campionato Nazionale Dilettanti 2012/2013, dovessero retrocedere più di 6 squadre che per sede geografica risultino appartenere alla Regione Lazio, sarà adottato il seguente meccanismo:
– 7 retrocessioni: verrà disputata una gara di spareggio, per determinare l’ulteriore retrocessione nel campionato di Promozione 2013/2014, tra le squadre non retrocesse di ciascun girone con la peggiore posizione di classifica.
– 8 retrocessioni: le due squadre indicate in precedenza retrocederanno entrambe al Campionato di Promozione 2013/2014.
Retrocederanno nel Campionato di Prima Categoria 2013/2014 quattro squadre per ciascun girone secondo le seguenti modalità:
1) Le squadre classificate al 17° e 18° posto dei rispettivi gironi del Campionato di Promozione, stagione sportiva 2012/2013, retrocederanno direttamente nel Campionato di 1ª Categoria 2013/2014;
2) Le ulteriori due squadre verranno individuate mediante la disputa di gare di play-out così articolate: le squadre classificate al 13°, 14°, 15° e 16° posto verranno abbinate tra loro (13ª classificata/16ª classificata; 14ª classificata/15ª classificata) e con gara unica ad eliminazione diretta, da disputarsi in casa della squadra con la migliore posizione di classifica, si determineranno le 2 squadre che avranno titolo alla permanenza nel campionato di Promozione 2013/2014.
In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si effettueranno due tempi supplementari della durata di 15 minuti ciascuno, trascorsi i quali, e persistendo risultato di parità sarà dichiarata vincente del turno la squadra con la migliore posizione di classifica.
Non si darà corso alla gara di play-out, se tra le due contendenti di ciascun abbinamento risulterà un divario superiore a 8 punti in classifica.
Per determinare le posizioni di classifica, in caso di parità di punteggio, si terrà conto, nell’ordine:
1) maggior numero di punti conseguiti negli incontri diretti;
2) miglior differenza reti negli incontri diretti;
3) miglior differenza reti nell’intero campionato;
4) maggior numero di reti attive nell’intero campionato;
5) migliore posizione nella classifica del premio disciplina;
6) sorteggio.
Per determinare la retrocessione diretta (17° posto in classifica), in caso di parità di punti, tra due o più squadre, verrà effettuata, in applicazione di quanto stabilito dall’art. 51 delle NOIF, una gara di spareggio in campo neutro.
playoff campionato di promozione
Le società classificatesi al 2° e 3° posto di ciascun girone del Campionato di Promozione 2012/2013 verranno ammesse alla disputa di particolari gare per la compilazione di una speciale classifica da utilizzare per il completamento della graduatoria di ammissione al campionato di Eccellenza 2013/2014 in caso di posti disponibili.
Per la determinazione del 2° e 3° posto in classifica, in caso di parità di punteggio tra due o più squadre, verranno considerati, nell’ordine, i seguenti criteri:
1) maggior numero di punti conseguiti negli incontri diretti;
2) miglior differenza reti negli incontri diretti;
3) miglior differenza reti nell’intero campionato
4) maggior numero di reti attive nell’intero campionato;
5) migliore posizione nella classifica del premio disciplina;
6) sorteggio.
La perdente la gara di spareggio per determinare la squadra prima classificata nel girone sarà considerata al secondo posto della classifica. Qualora una società seconda o terza classificata si aggiudichi la Coppa Italia Categoria Promozione stagione sportiva 2012-2013, tale società non parteciperà alle gare riservate alle squadre seconde e terze classificate con conseguente ammissione della squadra classificatasi al quarto posto nel medesimo girone.
Le squadre ammesse alla fase preliminare saranno abbinate come di seguito indicato, e si incontreranno in gara unica, da disputarsi in casa della migliore classificata, della durata di due tempi da 45 minuti ciascuno. Trascorsi i tempi regolamentari e sussistendo risultato di parità saranno disputati due tempi supplementari di 15 minuti ciascuno al termine dei quali, e sussistendo risultato di parità, verrà ammessa al turno successivo la squadra con la migliore posizione di classifica al termine della stagione sportiva 2012/2013.
Abbinamenti 1° turno
Gara 1:2ª Classificata Girone A – 3ª classificata Girone B
Gara 2:2ª Classificata Girone B – 3ª classificata Girone A
Gara 3:2ª Classificata Girone C – 3ª classificata Girone D
Gara 4: 2ª Classificata Girone D – 3ª classificata Girone C
Qualora una squadra seconda classificata si aggiudichi la Coppa Italia di Promozione, il suo posto sarà preso dalla 3ª classificata nel medesimo girone. A sua volta il posto lasciato libero dalla 3ª classificata sarà preso dalla 4ª classificata.
Le vincenti il turno preliminare verranno ammesse alle semifinali per determinare la prime quattro posizioni della graduatoria.
Le vincenti il turno preliminare saranno abbinate come di seguito indicato e si incontreranno in gara unica su campo neutro della durata di due tempi da 45 minuti ciascuno. Qualora al termine dei tempi regolamentari sussista risultato di parità saranno disputati due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno, trascorsi i quali, e persistendo risultato di parità verranno eseguiti i tiri di rigore nel rispetto delle procedure e modalità previste dalla Regola 7 del Regolamento del Giuoco del Calcio e Decisioni Ufficiali F.I.G.C.
1) Vincente Gara 1 – Vincente Gara 3
2) Vincente Gara 2 – Vincente Gara 4
Le vincenti le due gare di semifinale raggruppamenti s’incontreranno con le modalità già indicate per determinare la prima e la seconda posizione della graduatoria. Analogamente le perdenti i due raggruppamenti si incontreranno per determinare la terza e la quarta posizione della graduatoria.