Serie A2 – Playoff, andata 2° turno: la New Team rimonta il Cagliari, Loreto Aprutino-Napoli 4-2

admincalciovero 5 Maggio 2013 0

Serata di anticipi, serata di pareggi, serata di 2-2. In Serie A2, come in Serie A, l’antipasto di questo week-end di futsal regala un pari e patta che lascia aperta la situazione a qualsiasi eventualità in vista della gara di ritorno. Così, mentre a Pescara la squadra di Patriarca ferma l’Asti, a Udine la New Team FVG argina nell’andata del 2° turno dei playoff il Nautica Store Cagliari, che rimane comunque inevitabilmente favorito in vista della sfida casalinga del PalaConi.
I friulani non riescono proprio a battere i sardi – incontrati già quattro volte in questa stagione -, ma stavolta escono almeno imbattuti dal rettangolo di gioco, come successo in terra isolana a inizio regular season, quando il punteggio fu di 6-6. A quella gara hanno fatto seguito la sfida di ritorno di campionato, terminata con un roboante 7-1 esterno della squadra di Podda, e la semifinale di Coppa Italia al PalaWojtyla di Martina Franca, vinta sempre dai rossoblu per 3-1.
Stavolta finisce 2-2, anche se gli ospiti avevano fatto paura alla formazione di Asquini, rompendo l’equilibrio già dopo un paio di minuti con Serginho, che raddoppia al 12’. Ma il Cagliari non ha nemmeno il tempo di festeggiare, perché dopo una manciata di secondi Teixeira dimezza le distanze, per poi andare a completare la rimonta nel corso del primo minuto della ripresa. C’è ancora un tempo da giocare, ma il risultato non cambia più e allora tutto si deciderà al PalaConi la settimana prossima.
Sabato pomeriggio, invece, è stato il turno delle ultime due formazioni del girone B ancora in corsa. E il Loreto Aprutino, sostenuto da un calorosissimo pubblico che ha gremito le tribune del PalaSablanico, ha fatto valere il fattore campo contro il Napoli Futsal S.Maria, interrompendo la “tradizione del pareggio” che aveva caratterizzato questa sfida in regular season (2-2 in Abruzzo e 4-4 a Scafati). Ad andare in vantaggio, però, erano stati gli ospiti, grazie ad una rete di capitan Botta; il vantaggio, però, non fa altro che svegliare la squadra di Marrone che prima firma il pari con Bordignon, poi l’immediato sorpasso con Manzalli e, infine, il 3-1 a 45’’ dall’intervallo grazie a Leandrinho e, soprattutto, grazie alla superiorità numerica causata dall’espulsione di Bertoni per gioco violento. Un rosso, questo, che oltre a pesare nell’economia di questa gara-1, lo farà inevitabilmente anche in quella della sfida di ritorno a cui non potrà prendere parte. Nella ripresa è ancora Botta a tenere in vita il Napoli Futsal S.Maria, accorciando le distanze prima che Bordignon – in una gara che ha visto evidentemente in grande spolvero i due difensori – fissi il punteggio sul definitivo 4-2.

SERIE A2 – PLAYOFF, SECONDO TURNO GARE DI ANDATA – SABATO 4 MAGGIO – ore 16

NEW TEAM FVG-NAUTICA STORE CAGLIARI 2-2 (giocata venerdì)

TUBI SPA LORETO APRUTINO-NAPOLI FUTSAL S. MARIA 4-2

CLICCA QUI PER I TABELLINI

PLAY OUT – Mentre la corsa all’ultimo posto promozione per la Serie A è solo a metà del suo percorso, la lotta per non retrocedere si è chiusa oggi. A salutare la Serie A2 sono state Villorba e Modugno come da pronostico, ma – soprattutto per quel che riguarda la gara di Milano – l’andamento della partita di ritorno non è stato poi così scontato. E’ mancata una rete ai trevigiani di Frizziero almeno per prolungare la sfida con il Comelt Toniolo ai tempi supplementari; dopo quasi 38’ senza gol, è stato Del Piero a ridare speranza agli ospiti, fissando l’1-0 dopo il ko interno per 3-1 della settimana scorsa. Ma la formazione di Sau ha stretto i denti e, pur chiudendo con una sconfitta, mantiene la categoria per il secondo anno consecutivo dopo l’appendice dei play-out. Diverso il discorso del PalaVolcan, dove l’Acireale si presentava forte del successo per 11-3 conquistato al PalaFlorio di Bari; il Modugno, anche in questa gara di ritorno, si è arreso con onore, cedendo stavolta per 10-4. Tissi e Di Maria, nel finale di primo tempo, rispondono al secco 3-0 maturato da metà primo tempo in poi per i padroni di casa, grazie alle reti di Torcivia, Finocchiaro e Pineiro; ci pensa allora Belviso a riportare a debita distanza gli ospiti, segnando il 4-2 a meno di un minuto dalla sirena dell’intervallo. Nella ripresa apre proprio Di Maria, ma a quel punto si scatenano i siciliani con Torcivia, Preisler, Musumeci, Panebianco e Trovato. Ancora Di Maria segna il momentaneo 9-4, poi Musumeci chiude il tabellino e apre la festa salvezza dell’Acireale.

 

 

SERIE A2 – PLAYOUT GARE DI RITORNO – SABATO 4 MAGGIO
COMELT TONIOLO MILANO-
FUTSAL VILLORBA 0-1 (0-0 p.t.) and. 3-1 COMELT TONIOLO: Carfì,  Arcuri, Intini, Cuomo, Federico, Parenti, Zaninetti, Peverini, Nunes, Ghezzi, Tondi, Bosetti. All.: Sau FUTSAL VILLORBA:Azzolin, Rexhepaj, Zocchi, Busato, Zakouni, Baù, Moustayne, Mazzon, De Poli, Laino, Del Piero, Ferretton. All.: Frizziero   ARBITRI: Antonio Di Vito (Ariano Irpino), Dario Pezzuto (Lecce) CRONO: Donato Lazzizzera (Sesto San Giovanni) MARCATORI: 17’50’’ Del Piero (V) del s.t. AMMONITI: Parenti (CT)
ACIREALE-
MODUGNO 10-4 (4-2 p.t.) and. 11-3) ACIREALE: Grasso, Torcivia, Trovato, Pineiro, Musumeci, Pennisi, Merenda, Belviso, Preisler, Panebianco, Finocchiaro, Russo All.: Pennisi MODUGNO: Longo, Tissi, Colaianni, Pazienza, Di Maria, Cutrignelli, Di Bari, Lacalamita All.: Magalhaes ARBITRI: Gianluca Greco (Cosenza), Mauro De Coppi (Conegliano) CRONO: Francesco Virga (Enna) MARCATORI: 10’00’’ Torcivia (A), 14’37’’ Finocchiaro (A), 15’57’’ Pineiro (A), 16’35’’ Tissi (M), 17’00’’ Di Maria (M), 19’14’’ Belviso (A) del p.t.; 00’46’’ Di Maria (M), 1’14’’ Torcivia (A), 3’38’’ Preisler (A), 7’35’’ Musumeci (A), 9’25’’ Panebianco (A), 12’00’’ Trovato (A), 13’49’’ Di Maria (M), 18’35’’ Musumeci (A) del s.t. AMMONITI: Cutrignelli (M), Di Bari (M), Colaianni (M) ESPULSI: all’11’08’’ s.t. Cutrignelli (M) per doppia ammonizione

Leave A Response »