di ALESSANDRO NATALI
TOR SAPIENZA-TERRACINA 4-7
Tor Sapienza: Colangeli 4,5, Muscia 4,5, Dell’Erba 5,5 (dal 58’ Sganga 6), Antonica 5,5, Spoletini 6 (dal 46’ Alongi 5,5), Misano 5,5, Brisciana 7, Barretta 6, Liberatore 5,5 (dal 46’ Palombi 5,5), Pierallini 6, Radici 6. A disp. Rossi, Tabascio, Muratore. All Mario Apuzzo 5
Terracina: Porcaro 6, Bernisi 6,5, Serapiglia 6 (dal 55’ D’Andrea 6), Vitale 5,5 (dal 62’ Ruscitto 6), Di Franco 7, Altobelli 5,5, Langiotti 8,5, Festa 7, Morelli 6,5 (dal 55’ Di Florio 7), Marzullo 8, Schiavon 6,5. A disp. Borsa, La Vecchia, Mucciarelli, Borelli. All. Alessandro Cucciari 8
Arbitro: Gariglia di Pinerolo (7)
Reti: 11’ Di Franco (T), 16’ 31’, 43’ Langiotti (T), 29’ Pierallini (TS), 48’ 63’ Marzullo (T), 49’, 79’ Brisciana (TS), 73’ Di Florio (T), 82’ Radici (TS)
Note: spettatori 400 circa, angoli 1-5
Vince il Terracina, 4-7, al “Roberto Ielasi” terreno di gioco della Nuova Tor Tre Teste che da questa stagione ospita le gare interne del Tor Sapienza; il successo dei tigrotti è stato reso vano però sia dal successo del Monterotondo Lupa a Borgo Podgora che dalla decisone della Commissione Disciplinare Territoriale che ha inflitto un punto di penalizzazione alla società del presidente Attilio Saturno.
Fin dalle prime battute di gara sono gli ospiti a fare la partita: al 5’ cross dalla sinistra per la testa di Morelli che da centro area manda alto.
Passano 4 minuti e gli ospiti si rendono pericolosi con un tiro cross di Festa che sfiora l’incrocio dei pali.
I tigrotti insistono e al 10’ Morelli scatta sul filo del fuorigioco e prova a mettere in mezzo un pallone che Spoletini riesce deviare in angolo, sugli sviluppi del corner traversa di Di Franco.
U minuto dopo gran conclusione di Bernisi dalla distanza che costringe Colangeli a un grande intervento oltre la traversa; sugli sviluppi del calcio d’ angolo, il portiere del Tor Sapienza rovina quanto di buono fatto neanche un minuto prima sbagliando il tempo dell’uscita e venendo anticipato da un colpo di testa di Di Franco che sblocca il risultato di partenza.
Cinque minuti dopo il portiere di casa battezza male un pallone proveniente dalla destra e Langiotti non ha difficoltà ad intervenire sulla sfera depositandola in rete.
Al 29’ si vede il Tor Sapienza in fase offensiva con Pierallini che, approfittando di una distrazione della retroguardia ospite, supera Porcaro con un gran rasoterra.
Il Terracina comunque è padrone del campo e dopo 120 secondi riporta a 2 le reti di vantaggio: pallone proveniente dalla destra con Langiotti che in scivolata, da pochi, insacca a la rete dell’1-3.
Al 41’ il Terracina sfiora la quarta rete con Marzullo che sull’uscita di Colangeli cerca di superarlo con un pallonetto che terminava alto sulla traversa.
IL 4-1 arriva prima dell’intervallo e più precisamente al 43’ con Langiotti che sigla la sua personale tripletta.
Al 3’ della ripresa errore di Muscia che lascia un pallone in mezzo all’area di rigore consentendo a Marzullo di depositarlo alle spalle di Colangeli per l’1-5.
Sul cambio di fronte è Brisciana con un preciso diagonale a siglare la seconda rete per la formazione di Mario Apuzzo.
Al 18’ arriva la sesta rete del Terracina con Morelli che risolve una mischia, poi al 20’ ci prova Bernisi dalla distanza con Colangeli che respinge, un minuto dopo è Porcato a negare la rete a Barretta.
Al 28’ arriva addirittura il 2-7 messo a segno da Di Florio che da due passi insaccava alle spalle del portiere di casa.
Al 34’ Brisciana e al 37’ Radici rendono meno umiliante il passivo per l’undici del presidente Santamaria
Alessandro Natali