di MATTEO ASCENZI
CITTA’ MONTEROTONDO-R.POMEZIA 4-3
CITTÀ’ DI MONTEROTONDO: De Vellis 7,5 (compie un paio di miracoli salva risultato), Fiorucci 6,5 (soffre l’1 contro 1, ma è attento), Silvestrini 6,5 (soffre anche lui sull’1 contro 1 ma si propone bene), Fiorentini 7 (da lui parte ogni azione, serve palloni interessanti), Umbro 5 (regala due palle gol agli avversari), Fraghi 6,5 (la sua stazza si fa sentire), De La Vallè 7 (ottima prova di tecnica e dinamismo) – dal 75° De Paola 6 (tocca pochi palloni ma li sfrutta al meglio), Schiavon 5,5 (male nel primo tempo, meglio nella ripresa) – dal 61° Petrocchi 6 (approccio giusto, da una mano ai suoi), Prioteasa 8 (sigla tre gol e lotta contro tutti), Sacripanti 5,5 (non è la sua migliore giornata) – dal 65° Pollini 5 (fallisce due ottime occasioni) , Barbetti 8,5 (sigla un gol fantastico, serve 2 assist per i gol di Prioteasa e si procura il rigore che salva la sua squadra). A disp. Carriere, Mancini, Segnalini, Gatta. All. Masini 6,5
REAL POMEZIA: Ciurluini 5,5 (ha qualche responsabilità sui gol), Veglia 6,5 (buona gara, si propone spesso) – dal 75° Peri (s.v.), Cecchini 6 (ha un brutto cliente ma la sua prova è buona), Moi 5,5 (è disattento sui tagli degli attaccanti avversari), Delle Monache 6 (lotta con grinta), Fatati 6 (molto mobile nel primo tempo, si spegne nella seconda parte) – dal 72° Cardella 5 (poco incisivo), Gelonese 5,5 (bene la prima parte, si perde nel secondo tempo), Flore 7 (bene in entrambe le fasi di gioco, bene anche negli inserimenti), Ascenzi 7,5 (non trova il gol ma non sbaglia un pallone), Manganelli 7,5 (spina nel fianco, segna e dispensa assist), Bergamo 7 (si fa trovare sempre pronto) – dal 63° Monteforti 7 (ottimo approccio, sigla il momentaneo 3 a 2). A disp. Giordani, Fagiolo, Pantaleoni, Volante. All. Punzi 6
Arbitro: Centi di Viterbo
Assistente: Caretti Roma 1
Assistente: Milazzo di Frosinone
Ammoniti: 42° Fiorucci (CdM), 57° Schiavon (CdM), 77° Fiorentini (CdM)
Espulsi: –
Angoli: 3-6
la cronaca
Ultima giornata di campionato e ultima spiaggia per il Città di Monterotondo che deve a tutti i costi trovare i tre punti per non essere poi risucchiato nella roulette dei play-out, giochi invece praticamente finiti per il Real Pomezia che non ha più nulla da chiedere al campionato.
Nonostante le maggiori motivazioni dei padroni di casa è il Real a fare la partita e al 5° vanno vicino al vantaggio. Ascenzi ruba palla ad un ingenuo Umbro al limite dell’area ma il numero 9 si fa ipnotizzare da De Vellis che di piede respinge il diagonale. E’ il Real Pomezia a fare la partita al 16° sempre Ascenzi chiama De Vellis agli straordinari con un preciso piatto destro dal limite indirizzato all’angolino sinistro sventato in tuffo dall’estremo difensore di casa. Il gol è nell’aria ed arriva al 27°. Flore chiama l’1-2 ad Ascenzi al limite dell’Area, il numero 9 chiude il triangolo al compagno mettendolo davanti a De Vellis e Flore non sbaglia battendo con un preciso piatto destro il portiere in uscita ed è 1 a 0 per gli ospiti. Il gol sembrava aver tagliato le gambe ai padroni di casa ma al 34° Barbetti vede in profondità il movimento di Prioteasa e lo serve, il numero 9 resiste alla carica di Delle Monache e con un preciso diagonale di sinistro batte Ciurluini per l’1 a 1. Finisce così in parità la prima parte di gara.
Il secondo tempo si apre con la formazione di casa all’attacco. Al 47° De la Vallè impegna in tuffo il portiere ospite e al 54° arriva il gol del momentaneo vantaggio della squadra di Masini. Barbetti raccoglie la sponda di Prioteasa, si porta la palla sul destro e da venti metri scaglia un destro che sorprende Ciurluini per il 2 a 1. La festa però dura poco più di un minuto perché Manganelli dalla destra mette al centro per Bergamo lasciato solo sul secondo palo che con un preciso sinistro al volo riporta in parità la sfida 2 a 2. Da questo momento in poi la gara si fa veramente entusiasmante. Dal 68° al 71° il Real colleziona quattro buone occasioni da gol ma Manganelli, Monteforti, Flore e Ascenzi non riescono a battere l’attento De Vellis. Al 72° però l’opportunità più ghiotta capita sui piedi di Pollini che solo davanti a Ciurluini calcia contro il portiere fallendo il possibile 3 a 2. Nel ribaltamento di fronte il solito Manganelli sulla destra entra in area, scarica per Monteforti che non si fa pregare e con un preciso sinistro batte De Vellis sul palo opposto per il 3 a 2 del Real Pomezia. I rossoblù però non si abbattono e ricominciano a macinare gioco e vengono premiati al 79°. De Paola infila un pallone illuminante per Barbetti che supera il portiere ospite in uscita e serve un assist comodo per Prioteasa che deve solo spingere in rete, 3 a 3 che riaccende le speranze salvezza per la formazione di casa. Speranza che si trasforma in realtà quando allo scadere Barbetti viene steso in area, per l’arbitro Centi è rigore. Sul dischetto va il solito Prioteasa che con un missile centrale batte Ciurluini, sigla la tripletta in questa gara che vale il 4 a 3 per la propria squadra ma soprattutto regala la salvezza al Città di Monterotondo.