di EMILIO PIERVINCENZI
I play-off di promozione hanno confermato quel che il campionato aveva suggerito. Vanno fuori entrambe le squadre dei gironi A e D, semplicemente perché questi due gironi avevano consistenza tecnica minore di quelli B e C. Va fuori la Compagnia Portuale Civitavecchia, battuta largamente tra le mura amiche dalla Nuova Sorianese. Squadra arcigna e “cattiva” quella dei portuali, ma quando il livello si alza conta la tecnica e la qualità dei giocatori più che la loro determinatezza. E la Nuova Sorianese aveva chiaramente un tasso tecnico superiore.
Lo stesso è accaduto nell’altro play 0ff che incrociava girone A e girone B. Il Grifone di Sgherri, pur con le evidenti lacune in attacco che si è portato dietro per tutto il gione di ritorno – e infatti il passaggio del turno lo deve a un difensore e a un centrocampista – alla fine l’ha spuntata non senza sofferenza contro un Montespaccato che al riposo era in vantaggio con una rete di Rocchi su spunto fantastico di Rotella. Ma poi il Monte, che lo ricordiamo è una neopromossa, non è riuscito a reggere, il centrocampo ha evidenziato i suoi limiti, la difesa ha preso gol su due palle inattive nonostante la buona prova di Ferrari e Pennazzi. Tutto quel che avevamo previsto nella analisi pregara si è verificato. E certo non poteva fare niente mister Mencaroni, al quale la società non può che dire grazie per aver condotto la squadra ai play off in virtù di una serie di successi consecutivi da record. E quei nervosismi finali, al triplice fischio, devono essere interpretati in positivo, come stimolo per la società a fare meglio nel prossimo anno e centrare così l’Eccellenza.
Ciampino e Real Torbellamonaca hanno fatto il resto. Per Nuova Itri e Fontana Liri non c’è stato scampo. Penso che a pesare sul rendimento del Fontana Liri sia stata la brutta storia delle accuse di corruzione che hanno investito la società, prima penalizzata e quindi esclusa dai play off, poi riabilitata e riammessa. Il danno psicologico credo sia stato decisivo anche nel condizionare dal punto di vista tecnico la squadra ciociara.
Sta di fatto che domani pomeriggio alle 16,30, a giocarsi la promozione certa nel campionato di Eccellenza, saranno Real Torbellamonaca-Sorianese e Grifone Monteverde-Ciampino. Infatti – così dicono le regole del CrLazio che stabiliscono i criteri per il ripescaggio – basterà disputare la finale per accedere alla categoria superiore. La tensione, dunque, si taglia con il coltello. Ilcalciovero.it seguirà in tempo reale le due partite.
ecco il programma
CIAMPINO – GRIFONE MONTEVERDE ore 16,30
Stadio Guidonia, Guidonia
RELA TORBELLAMONACA – NUOVA SORIANESE ore 16,30
Stadio Cecconi, Monterotondo
grazie infinite e continui a leggerci, campionati finiti ma mercato aperto…