Il presidente del Villanova Calcio, Altemizio Armeni detto Massimo, ha scritto una lettera al comune competente per territorio per verificare le reali intenzioni dell’ente amministrativo sulla delicata questione degli impianti sportivi. Si sa che Guidonia Montecelio dispone di ben tre realtà di una certa levatura: una è il Villanova Calcio, che nel 2000-2001 conquistò la Coppa Italia regionale sotto la gestione di Serafino Caucci, nella finale del “Tre Fontane”, battendo 4-0 il Nettuno, allora militante in Promozione. Quest’anno la squadra di Christian Di Loreto ha fatto una bella figura, con tanti giovani, in Eccellenza. Quindi il Montecelio che rimane nel massimo campionato e che ha appena cambiato gestione, con il collega giornalista Emilio Piervincenzi che, appassionatissimo, ha rilevato il club, che a suo dire ha grandi potenzialità. Per fare ciò ha messo un esperto come Fausto Salfa nel ruolo di direttore tecnico, Claudio Carelli a guidare la prima squadra, e il grande Giancarlo Oddi, indimenticato difensore della Lazio di Maestrelli che vinse lo scudetto del 1974 a disposizione dei giovanissimi calciatori.
Matr.930127 Coppa Italia 2000/01
Al Signor Sindaco Arch. Eligio Rubeis
All’Ass.re allo Sport Sig. E.Cipriani
Al Dirigente U.O. Sport Ing. U.Ferrucci
E p.c. Al Presidente del Consiglio Comunale
Dr. Stefano Sassano
del Comune di Guidonia Montecelio
Faccio seguito al colloquio telefonico avuto questa mattina con l’Assessore allo Sport del comune di Guidonia Sig. Cipriani e con il Consigliere Marini che ascoltava in viva voce, per esprimere il mio vivo disappunto come Presidente del Villanova Calcio, Società nata nel 1956 e radicata indissolubilmente nel territorio del comune di Guidonia.
Il Villanova calcio negli ultimi anni e’ cresciuta nel panorama del calcio Dilettantistico Laziale tanto che per TITOLI SPORTIVI e’ nei primissimi posti se non il primo !! Anche riguardo all’impianto Sportivo, lo stesso e’ unanimemente riconosciuto come uno dei migliori impianti del Lazio!!
L’attuale Dirigenza ha ereditato tre anni fa il Campo del Villanova, ovviamente in condizioni diverse delle attuali, tant’è che nei tre anni la Società ha investito circa 200.000 euro (tutti lavori documentati e agli atti del comune) nell’impianto creando un nuovo campo di calcio a 8 in sintetico, compreso di illuminazione e reti di recinzione a norma, e posizionato n. 4 container per gli spogliatoi.
Ha creato sotto le tribune 2 nuovi spogliatoi, una nuova palestra, una sala riunioni, installato tre container per gli uffici oltre ad aver asfaltato tutto l’interno dell’impianto (prima era solo breccia e terra ).Tutto ciò per soddisfare la costante richiesta di adesioni sia alla SCUOLA CALCIO che per L’AGONISTICA, considerando che tre anni fà la Scuola Calcio contava circa 80 bambini e le squadre agonistiche svolgevano tutte i campionati provinciali (juniores ,allievi e giovanissimi) più la prima categoria.
Oggi la scuola calcio ha 275 bambini (stag. 2011/12) ha l’ECCELLENZA come prima squadra,, la JUNIORES D’ELITE, gli ALLIEVI REGIONALI, gli ALLIEVI FASCIA/B ECCELLENZA, i GIOVANISSIMI REGIONALI e i GIOVANISSIMI FASCIA/B D’ECCELLENZA.
Ma tutto questo non basta all’Assessore allo Sport, infatti per favorire il VILLALBA, (che si fa rappresentare in fase di discussione da un prestanome) la quale ha già per suo conto più’ campi del Villanova ( un campo di calcio, uno di calcio a otto, e tre di calcio a cinque in sintetico) con neanche la metà dei ns iscritti!!!
Nonostante tutto vuole mettere le mani sull’ impianto di Villanova e portare delle squadre ad allenarsi quì a discapito dei bambini di Villanova, i quali non potrebbero più fare Scuola Calcio in quanto l’Assessore CI INTIMA di allenarci o alle 16.30 (non sapendo che i bambini escono alle 16.30 da scuola) o dalle 18.30 sino alle 20!!!
Immaginate l’ inverno dove i bambini di 8/9/10 anni ecc. che escono alle 20.00 dal campo , poi la doccia e a casa dopo le 21!!!!!
Come mai quando l’impianto era in condizioni precarie il VILLALBA non si è’ mai sognato di venire da noi???
Ma l’Assessore non sà che in autunno inizia il catechismo e tutte le attività inerenti la scuola???
Si fa presente inoltre che i nostri programmi da anni iniziano per la Scuola Calcio alle 17.00 e terminano alle 19.00 e che, sia prima che dopo, l’ impianto e’ saturo per tutte le altre squadre dell’agonistica che si allenano!!!
Quanto sopra, tra l’altro, è stato già regolarmente comunicato e prenotato dal mese di giugno all’Ufficio competente con i relativi costi che il comune ci deve addebitare!!!
IL VILLANOVA CALCIO NON CI STA’ !!!!
Chiediamo rispetto sia per il lavoro che è’ stato fatto finora che per i bambini di VILLANOVA!!!
Siamo sicuri che il Sig. SINDACO che ci legge sappia in qualche modo far ricredere l’Assessore Cipriani dai suoi propositi!!!!
Tra 15 gg iniziano le attività per la prossima stagione Agonistica ma il campo, gli spogliatoi e la struttura sono stati abbandonati per ordine dell’ ufficio sport e alla merce’ di tutti. Ci hanno tolto il controllo e quindi neanche i lavori necessari per la nuova stagione sono ancora iniziati!!!
Restiamo in attesa di avere notizie al più presto per programmare e nell’ attesa porgiamo distinti saluti
Villanova calcio li 25 luglio 2013