Quest’anno Emilio Piervincenzi, noto giornalista del panorama nazionale, ha coronato il suo sogno, diventare presidente di una società di calcio e, nello specifico, del Montecelio.
Presidente, una scelta quella del Montecelio che va spiegata…
“E’ una società che era in affanno, mi hanno chiesto una mano, e io ho deciso di entrare al 100 per 100 nella sua gestione. Montecelio è un paesino bellissimo, arroccato su un colle che domina la valle tiburtina. Dista 30 chilometri da Roma, ho considerato che non fosse poi un così grande strapazzo“.
Ci si appresta a gettare le basi per la prossima stagione, quali sono gli obbiettivi?
“Di transizione. Il mio primo impegno, anche per la mia storia professionale, è quello di costruire una struttura societaria che al momento manca totalmente. Struttura in cui i ruoli siano ben divisi e assegnati. Poi devo rilanciare lo spirito di cittadinanza, l’orgoglio dei monticellesi per la loro squadra, che disputa un campionato importante. Ancora: costruire un pool di sponsor locali in grado di asssicurare indipendenza economica alla società. Infine, iniziare a realizzare un tessuto tecnico e agonistico per i più giovani. E a questo proposito sono orgoglioso di annunciare che da questa stagione la scuola calcio sarà diretta da Giancarlo Oddi, leggenda del calcio laziale, uno degli eroi biancocelesti del ’74. E’ stato il direttore generale Fausto Salfa a portarlo a Montecelio, superando alcune difficoltà che erano sorte in Comune per la disponibilità del campo”.
Il Comune…? Ci spieghi meglio…
“Sì. E spero vivamente che ci mettano in condizione di operare al meglio. Vede, da quest’anno il Comune di Guidonia Montecelio ha deciso di gestire in modo autonomo i propri impianti. Benissimo, dico io, ma se vogliono che le tre società interessate e cioè noi, il Guidonia che milita in Promozione e il Villanova che milita in Eccellenza, siano in grado di svolgere la propria attività anche sociale al servizio dei bambini e dei ragazzi devono mantenere le promesse e cioè realizzare le opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, assegnare il servizio di guardiania, fare le pulizie eccetera eccetera. Al momento ancora nulla è stato fatto e noi del Montecelio l’8 agosto cominciamo la preparazione della prima squadra. Ma via, voglio essere ottimista…”.