di EMILIO PIERVINCENZI
Sarà dunque Manduria-Vado. Le due formazioni juniores, pugliese la prima ligure la seconda, si affronteranno sabato a Rieti per contendersi lo scudetto di categoria. Non ce l’ha fatta la Nuova Tor Tre Teste a vincere sul “Dimitri” di Manduria, un bello stadio da 1200 posti con manto in erba; non ce l’ha fatta il Misano a ribaltare sul proprio campo la sconfitta in terra ligure e anzi si è dovuto nuovamente inchinare ai ragazzi di Vado, perdendo 3-2.
Entrambe le società hanno le prime squadre che militano nel campionato di Eccellenza, anzi nel caso del Vado militava, giacché la società è stata promossa e la prossima stagione giocherà in Interregionale. Il Manduria, invece, si è salvato ai play-out. Entrambe le società possono quindi godere di uno sfogo tecnico importante per i propri ragazzi, sfogo che nel corso della stagione si è rivelato determinante nella crescita di solidità fisica e mentale dei giovani, poi confermata ed esaltata sul campo delle finali nazionali juniores.
Ora, ovviamente questo non è sempre vero visto che la Nuova Tor Tre Teste pur non avendo una prima squadra all’altezza (l’ha avuta, poi i Di Bisceglia hanno deciso di mollare) così come il Tor di Quinto, di scudetti juniores ne hanno già conquistati, ma è evidente che avere una prima squadra di qualità dove giocano quindi ragazzi in età juniores di livello aiuta.
Comunque, quest’anno – pur avendo trionfato con la Rappresentativa regionale – siamo fuori. Ci sarà tempo per fare una riflessione in casa Nuova Tor Tre Teste.
Vado e Manduria si affronteranno sabato 15 giugno alle ore 16.00 su terreno di gioco dello stadio “Centro d’Italia – Manlio Scopigno” di Rieti (Piazzale Veterani dello Sport) davanti alle telecamere di RaiSport 1 che trasmetteranno in differita la gara nella giornata di domenica 16 (ore 23). In palio il trofeo di una competizione riservata ai calciatori nati dal 1 gennaio 1994 in poi (con al massimo tre fuoriquota classe ’93) che disegna il futuro dei vivai italiani dopo un’altra esaltante stagione che ha vissuto un grande epilogo con le 20 vincitrici dei rispettivi campionati juniores regionali dei comitati della Lega Nazionale Dilettanti.
Queste le decisioni del giudice sportivo relative alle gare di ritorno delle semifinali: calciatori – squalifica per 1 gara per recidività in ammonizione (II infrazione) Manuel Pesante (Nuova Tor Tre Teste), Massimo Dell’Aquila (Manduria Sport).
ALBO D’ORO (edizioni recenti): 2012 Virgor Perconti (Rm); 2011: Real Misano; 2010: Tor di Quinto (Rm); 2009: Tor di Quinto (Rm); 2008: N. Tor Tre Teste (Rm); 2007: Pianura (Na); 2006: Tor di Quinto (Rm); 2005: San Lorenzo (Rm); 2004: San Giorgio (Ts).