GUIDONIA – Daniele De Filippo ad un passo dal Fonte Nuova. L’allenatore è vicino all’accordo con la società del direttore generale Piero Di Iorio che ha curato in prima persona il passaggio del tecnico. Il mister De Filippo ha avuto anche dei contatti con il Guidonia, ma la sua scelta sembra essere ricaduta sulla società di Fonte Nuova reduce da una sorprendente stagione nel campionato di Eccellenza con 54 punti all’attivo. Il Fonte Nuova è una società ambiziosa che punta a grandi traguardi con investimenti mirati e De Filippo sembra essere l’uomo giusto al posto giusto.
De Filippo inizia la sua carriera da allenatore all’Albula in Prima Categoria dove sfiora più volte la promozione. Nel 2009 solo all’ultimo minuto dell’ultima giornata un gol fortunato regala al Sant’Angelo Romano il controsorpasso, spiazzando le speranze del popolo di Tivoli Terme. Il tecnico passa al Montecelio dove inizia un’era piena di soddisfazioni vincendo due campionati, uno di Prima Categoria e uno di Promozione, trasportando per la prima volta nella storia il club gialloblù in Eccellenza. La partenza sprint porta Vivirito e compagni in testa prima di una comprensibile flessione. Quando a dicembre la società “taglia” gli elementi più importanti della rosa, allora De Filippo è costretto a lasciare la panchina. Senza la guida di molte battaglie il Montecelio inizia a perdere colpi, fino a retrocedere con la sconfitta di Cecchina ai play out. Il sodalizio di via Fiorentini è attualmente in attesa di ripescaggio, quasi certo, e di conseguenza De Filippo nella stagione 2013/2014 potrebbe tornare a Montecelio da grande ex.
Naturalmente nel corso degli incontri con la dirigenza del Fonte Nuova si è affrontato l’argomento del mercato. Il portiere Fasoli, il centrocampista Vivirito e l’attaccante Ricci potrebbero seguire De Filippo in questa nuova avventura. La conferma del terzino Palmerini, uno dei migliori dello scorso torneo, la garanzia chiesta dal coach De Filippo.
Danilo D’Amico